La galleria d’arte Ellebi ha presentato sabato 7 ottobre dalle ore 16.30 alle 19.00 presso gli spazi del BoCs Museum di Cosenza (complesso San Domenico) la mostra di Massimo Melicchio dal titolo “Topolino and friends”
“L’evento rientra tra le iniziative inserite nella sezione mostre “Topolino e i Signori della Galassia” della XVI Edizione del Festival del Fumetto le Strade del Paesaggio che vedrà allestiti oltre il BoCs Museum, numerosi spazi museali della città, dal Museo dei Brettii e degli Enotri alla Galleria nazionale di Cosenza da Villa Rendano al Museo del Fumetto.
Tra installazioni ed opere estroflesse che si snoderanno lungo le sale del BoCs Museum, l’artista rende omaggio ai grandi esponenti artistici del nostro tempo dando nuova vita a un simbolo dell’immaginario collettivo come Topolino in occasione del centenario della fondazione della Disney.
Nel reinterpretare l’iconico personaggio, lo trasforma in una tela vivente, in cui particolari delle opere dei grandi artisti si fondono con la sua immagine.
In questa esposizione, Melicchio offre una narrazione intrigante nella rilettura del testo tratto dalla “Naturalis Historia” di Plinio il Vecchio, il quale attribuisce l’origine della pittura alla volontà di tracciare la sagoma della persona amata su una superficie. Egli interpreta questa affermazione in modo audace, disegnando la sagoma dell’iconico personaggio Disney, tra i più amati e riconoscibili al mondo, in un canale attraverso il quale celebrare i “friends” di Topolino nel campo dell’arte contemporanea.
Nei lavori esposti prendono vita frammenti di opere emblematiche di grandi artisti. L’essenza di Andy Warhol si fonde perfettamente con l’immaginario pop del personaggio, i sogni surreali di René Magritte aggiungono profondità e mistero, i tagli distintivi di Lucio Fontana reinventano lo spazio, mentre Picasso, rivoluzionario dell’arte, si unisce al gioco, portando nuove sfaccettature al nostro eroe.
L’artista crea un dialogo eloquente sfidando le convenzioni e suggerendo che l’arte può nascere da qualsiasi fonte di ispirazione. La mostra “Topolino and friends” è un’ode all’amicizia tra arte e cultura pop, un invito a riflettere sulla continua evoluzione dell’arte e sulla sua capacità di connettere il passato con il presente.
Attraverso la sua creatività ci invita a esplorare le connessioni tra queste due sfere e a riflettere sul potere dell’arte di trasformare e unire mondi diversi. Melicchio trasforma Topolino in un ambasciatore tra questi due mondi, dimostrando che l’arte non conosce limiti né confini e che può essere una forma di espressione universale e senza tempo.
Nel contesto della mostra, saranno esposti gli elaborati realizzati dai piccoli partecipanti al laboratorio creativo intitolato “Topolino and Friends, una storia a cartoni lunga 100 anni” promosso dalla Fabriano in occasione dell’omonimo Festival. Questi giovani artisti hanno avuto l’opportunità di esplorare l’amicizia di Topolino con l’arte, creando le proprie opere ispirate a questo affascinante universo artistico.
La mostra potrà essere visitata fino al prossimo 30 ottobre.”