Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

A Cosenza L’ASD “Gioacchino Greco” organizza il secondo torneo femminile di scacchi

L’A.S.D. Gioacchino Greco di Cosenza invita tutte le scacchiste (presenti, passate e future) domenica 15 dicembre 2024 alle ore 16:00, per celebrare una particolare giornata dedicata alle Donne, al Torneo Femminile – 2° Memorial Clarice

Come non ricordare il successo della prima edizione del 2023, che ha ricevuto perfino il plauso dalla Federazione Scacchistica Italiana con relativa pubblicazione dell’evento sulla pagina ufficiale.
Il Torneo di questa seconda edizione, organizzato grazie alla collaborazione dell’Associazione “La Giostra Aps” che promuove eventi socioculturali dal Centro Storico di Cosenza, si svolgerà nella “Dimora Storica Giostra Vecchia” – Palazzo Grisolia Via Giostra Vecchia, 2 – Cosenza.
Sarà l’occasione soprattutto, per condividere un pomeriggio di divertimento sulle scacchiere rivolto a Signore, Signorine e Bambine. Rivolto, quindi, a tutto l’universo femminile che, con garbo ed eleganza, arricchiscono ed impreziosiscono le Associazioni Scacchistiche. Dunque un momento tutto al femminile al quale saranno aggiunti dei premi a sorpresa.

Il torneo è dedicato a Clarice Benini: fiorentina, figlia d’arte, due volte campionessa nazionale e secondo posto al mondiale del mondo del 1937 svoltosi a Stoccolma, arrivando solo dietro alla immortale Vera Menchik.
Con questo evento il nostro circolo intende, oltre a commemorare la forza smisurata di una delle scacchiste più forti mai viste nel nostro Paese, sensibilizzare a una maggiore partecipazione femminile nei tornei Open.

Proporremo, a fine torneo, un piacevole intrattenimento allietato da un aperitivo preparato in collaborazione con la Dimora Storica Giostra Vecchia. Il relativo costo sarà di 5€.
E’ gradita la preiscrizione su Vesus, cui potete accedere da questo link per darne conferma e visionare il bando relativo: https://vesus.org/tournament/aDGPkwb3.
Vi aspettiamo con immenso piacere e… buon Torneo a Tutte!

Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!