Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

È di Rende la vincitrice cat. “A” ai Campionati Italiani di Fisarmonica Diatonica di Giulianova

La piccola artista di 8 anni, Angela Rende, si è imposta nella categoria A, durante la 27° edizione del famoso concorso di Fisarmonica Diatonica di Giulianova


Angela ha un carattere dolce e vulcanico allo stesso tempo, un piccolo grande uragano. Vive a Rende (nel Villaggio Europa), ha una grande passione per la musica, studia molto e segue sempre il suo maestro Antonio Grosso e il suo “allenatore” Tito Nesci, che con infinita pazienza le sta vicino.

Il giovane talento rendese suona la fisarmonica da solo 1 anno e mezzo presso la Antonio Grosso School con il Maestro e compositore Antonio Grosso, e dallo scorso weekend è la vincitrice della sua categoria ai Campionati Italiani di Fisarmonica Diatonic.

Nel periodo post-Covid, quando le cose per la famiglia di Angela non si mettevano bene per vari motivi, il papà porta Angela da un suo amico, il Maestro Piergiuseppe Maggi, per distrarsi un po’… e Piergiuseppe nota subito che era molto portata per la musica. Il maestro è un costruttore di strumenti e la piccola quando vede per la prima volta la sua casa vuole ritornarci dopo qualche giorno.

Così il papà Francesco le dice di provare a suonare il tamburello, ma lei aveva scorto la fisarmonica diatonica del maestro e dice “papà, io devo suonare questa“…

Ovviamente lo strumento da lei scelto è molto impegnativo e costoso, così il papà la cerca di indirizzarla, ancora, al tamburello, senza successo. Così contatta un suo vecchio amico, l’attuale maestro di Angela, Antonio Grosso, per chiedere uno strumento usato e informarsi sui prezzi. Lui dice “portala da me che vediamo“, le da in mano un piccolo organetto due bassi, e solo dopo 2 lezioni se la porta al saggio di Natale, dopo il quale il maestro dice al papà: “La puoi affrontare la spesa per comprare la fisarmonica?“, e gli dà una mano per comprarla, pagando questa a poco alla volta.

Così, il giorno del suo settimo compleanno, arriva finalmente il regalo della fisarmonica (che lei orgogliosa chiama “Angela”) grazie anche alla partecipazione di tutti i suoi zii e parenti. Dopo 6 mesi Angela prende il diploma di primo anno, grazie anche alla bravura nell’insegnamento del maestro Grosso, e si classifica tra i primi tre in due piccoli concorsi.

La sua passione, la sua tenacia e la voglia di imparare, la porta nell’anno successivo a vincere il concorso nazionale musicale Danilo Cupola a Cetraro e qualificarsi al campionato italiano. Nel frattempo prende il suo secondo diploma e alla fine eccola qui, che sbaraglia tutti e trionfa nella sua categoria (A) al campionato di fisarmonica diatonica, alla 27° edizione della famosa competizione di Giulianova Alta.

Complimenti Angela !!! Avanti così 🙂