San Nicola Arcella si prepara ad un tuffo nel mondo del cinema: dal 31 luglio al 3 agosto
“Iconic Film Festival” animerà il borgo con un programma ricco di eventi. Motori caldi per la conferenza stampa che si terrà oggi, mercoledì 31 luglio, ore 19.00 presso Villa Principe, per raccontare l’evento e presentare il programma completo.
Interverranno: il sindaco di San Nicola Arcella Eugenio Madeo, la direttrice organizzativa del Festival Giada Falcone, l’attrice e conduttrice televisiva Miriam Galanti, il maestro orafo Gerardo Sacco.
Sarà una rassegna all’insegna della contaminazione delle arti: i mille volti del cinema raccontati attraverso esperienze e talk aperti al pubblico e completamente gratuiti.
Ogni giorno, proiezioni di film, concerti, incontri con attori e registi, laboratori e sfilate.
Il sannicolese Danilo D’Auria, poi, sarà protagonista di uno dei workshop in programma.
L’evento realizzato con il patrocinio e in collaborazione con ilComune di San Nicola Arcella e la Pro Loco, con il contributo della Fondazione Calabria Film Commission e la direzione artistica di Marcello Foti, non vuole essere soltanto un red carpet sul mare ma un’opportunità unica per promuovere la cultura cinematografica e valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico del borgo calabrese attraverso cui narrare un grande territorio.
Dopo la conferenza stampa, su il sipario con un doppio appuntamento: presso l’area Belvedere, alle 21.30 con Miriam Galanti, madrina del festival, e con la partecipazione speciale del Maestro Gerardo Sacco, la serata evento “Storia e Arte orafa nel cinema”, sfilata con i preziosi di Gerardo Sacco.
Seguirà la presentazione del cortometraggio “Sono nessuno” di Gianmaria Gaetano, Stefano dalla Vedova, Marco Mannarino, Marco Cruz e, alle 22.30, intervista a Cristiano Bortone e Daniela Porto, registi di “Il mio posto è qui” e proiezione del film.
ICONIC FILM FESTIVAL – PROGRAMMA COMPLETO
Mercoledì 31 luglio, area Belvedere
Ore 19.00: Conferenza Stampa, intervengono Eugenio Madeo sindaco di San Nicola Arcella, Giada Falcone direttrice organizzativa Festival, Miriam Galanti attrice e conduttrice televisiva, Gerardo Sacco, maestro Orafo.
Ore 21.30: Serata evento, madrina del festival Miriam Galanti con la partecipazione speciale del maestro Gerardo Sacco in “Storia e Arte orafa nel cinema”, sfilata con i preziosi di Gerardo Sacco; presentazione del corto “Sono nessuno” di Gianmaria Gaetano, Stefano dalla Vedova, Marco Mannarino, Marco Cruz
Ore 22.30: Intervista a Cristiano Bortone e Daniela Porto, registi del film “Il mio posto è qui”; segue proiezione del film
Giovedì 1 agosto, Clubbino
Ore 18.30: Laboratorio di fotografia a cura di Danilo D’Auria
Ore 21.30, area Belvedere: presentazione del libro “Oro Rosa” di Marco Lollobrigida, vicedirettore Rai Sport, introduce Massimo Proietto; segue proiezione del film “I Girasoli”
Venerdì 2 agosto, Clubbino
Ore 19.00: Masterclass “Il cinema e la sceneggiatura” con Nicola Guaglianone, conduce Rachele Grandinetti
Ore 21.30, area Belvedere: serata evento con Roberto Farnesi, conduce Massimo Proietto; intervista a Massimiliano Zanin, regista del film “The Cage”; segue proiezione del film
Ore 22.30, corso Biagio Lomonaco: evento musicale i grandi classici d’autore rivisitati in chiave pop-jazz del Trio Harmony con Celio Cassano, Paolo Mauro, Adriano Mandato
Sabato 3 agosto, area Belvedere
Ore 21.30: serata evento e premiazioni con Riccardo Scamarcio, Aurora Giovinazzo, Paolo Conticini, Miriam Galanti, Nicola Guaglianone, Marco Lollobrigida, Massimiliano Zanin, Mariarosaria Mingione, Francesca Nozzolillo, Daniela Porto, Cristiano Bortone, Gerardo Sacco.
Performance musicale con Pasquale Sculco “Carboidrati”, conduce Massimo Proietto.
Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale