Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

“Fuscaldo… incontri diVersi”: seconda edizione del Concorso Letterario Internazionale Città Cultura 2024

L’Associazione Culturale “Incontri diVersi” bandisce il Concorso Letterario Internazionale Città Cultura 2024: “Fuscaldo… incontri diVersi” II edizione

 

 

Per promuovere la conoscenza dei territori di origine e il senso di appartenenza a “i luoghi del cuore” attraverso l’arte e la cultura.

Il Concorso è patrocinato dal Comune di Fuscaldo e si fregia del supporto e del patrocinio morale del Rotary club Morcone – San Marco dei Cavoti, del Museo Modern, di Intersezioni Culturali, di Artisti e Mercanti Del Conte Ruggero.

Il Concorso prevede 6 sezioni:

A) Poesia inedita o edita a tema libero o a tema “i luoghi del cuore”, alla quale non sia stato
assegnato il podio in altri concorsi (max 35 versi; carattere 12 Times New Roman, file word o pdf);

B) Poesia in vernacolo inedita o edita a tema libero o a tema “i luoghi del cuore”, alla quale non sia stato assegnato il podio in altri concorsi (max 35 versi; carattere 12 Times New Roman, annessa traduzione in lingua italiana obbligatoria file word o pdf);

C) Raccolta di Poesie inedite o edite, con titolo (min. 50 liriche – max 60 liriche, file word o pdf);

D) Racconto edito o inedito a tema libero o a tema “i luoghi del cuore” (5 cartelle editabili per complessivi 9000 caratteri spazi inclusi, file word o pdf);

E) Opera teatrale inedita o edita (Preferibilmente di ispirazione originale e non frutto di adattamento, completa di sinossi ed elenco, caratteri non superiori alle 5 cartelle per complessivi 10000 caratteri spazi inclusi, file word o pdf);

F) Pittura contemporanea a tema libero

La modalità di invio sarà mediante immagine/foto dell’opera in ottima risoluzione: specificare il titolo, la tecnica utilizzata, il supporto sul quale è realizzata e la dimensione.

REGOLAMENTO

Art. 1 Il Concorso è aperto a tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni di età, residenti in Italia e all’Estero. Si specifica che le opere scritte in lingua straniera devono obbligatoriamente essere corredate di traduzione in italiano a fronte.
Art. 2 Le opere dovranno essere inviate entro la mezzanotte del 23 giugno 2024 all’indirizzo e-mail fuscaldoincontridiversi@gmail.com.

Ė obbligatorio allegare alle opere la scheda di adesione compilata e firmata dagli autori, unitamente alla copia del versamento del contributo per le spese di segreteria.
Art. 3 La Giuria sarà composta da eccellenti personalità del panorama culturale, letterario e artistico. Ogni giurato, per quanto concerne la valutazione, si atterrà alle linee guida dell’organizzazione del Concorso. Su decisione del Presidente, i nomi dei giurati saranno comunicati a chiusura della valutazione delle opere mediante pubblicazione del Verbale di Giuria. 

Tutte le comunicazioni ufficiali riguardanti il concorso saranno pubblicate sulle pagine social dedicate:
Pagina Facebook IncontridiVersi
Pagina Instagram IncontridiVersi
Art. 4 La segreteria del Concorso provvederà a comunicare ai partecipanti l’avvenuta ricezione del materiale e a inoltrarlo via e-mail, in forma anonima, alla Giuria.
Art. 5 Si può partecipare a più sezioni con una sola opera per ciascuna, dichiarata di propria esclusiva creazione, mediante la compilazione della scheda di partecipazione. Le opere dovranno essere inviate in forma anonima, senza alcun segno di riconoscimento identificativo dell’autore o altre specifiche non contemplate dal regolamento, pena esclusione dal Concorso.
Art. 6 La partecipazione al Concorso prevede un contributo per le spese di segreteria:
15,00 euro per partecipare a una sezione;
25,00 euro per partecipare a due sezioni;
per ogni sezione ulteriore, (ossia dalla terza in poi) è prevista una quota aggiuntiva di 5,00 euro.
Art. 7 Il contributo di segreteria va versato a:
BENEFICIARIO: Anna Francesca Oro
IBAN: IT 96H 36081 05138 272600672613
CAUSALE: Concorso Letterario Fuscaldo
Art. 8 Ad ogni premiato sarà data comunicazione personale via e-mail in tempo utile per poter intervenire alla cerimonia di premiazione. I primi tre classificati di ciascuna sezione saranno proclamati vincitori. Il Presidente, in accordo con la Giuria, potrà assegnare ulteriori premi per le opere che si saranno distinte sulla base dei criteri di valutazione adottati: Premi Speciali, Premio della Critica, Premio Presidenza, Premio Giuria, Diplomi e Menzioni, Segnalazioni.

I premi consistono in oggetti di artigianato locale e pergamene.
Inoltre, durante il Gran Galà di Premiazione è prevista la consegna del Premio Alla Carriera, del Premio Fuscaldo Città Cultura 2024 e del Premio I Luoghi Del Cuore che verrà assegnato a una delle opere a tema prescelta tra le sezioni A- B – D, meritevole per originalità e contenuti.

Art. 9 I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori durante la cerimonia di
premiazione (in particolar modo i primi tre classificati). In caso di comprovata impossibilità a presenziare, è possibile il ritiro degli stessi mediante delega scritta e preventiva comunicazione alla segreteria del concorso. Ogni delegato potrà ritirare solo tre premi. Se non si ha la possibilità di presenziare, né di delegare, si provvederà alla spedizione, su espressa richiesta, previo pagamento delle spese postali previste.
Art. 10 Il verdetto della Giuria, presieduta dal Presidente Francesca Patitucci, è insindacabile.
Art. 11 Con la sottoscrizione della Scheda di adesione, ciascun partecipante autorizza espressamente gli organizzatori del Concorso al trattamento e alla tutela dei dati personali trasmessi, ai sensi del D. Lgs.196/2003 e successive modifiche e integrazioni. Gli organizzatori garantiscono che tali dati saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al Concorso e che pertanto non saranno comunicati a terzi o diffusi a qualsiasi titolo.
Art. 12 La partecipazione al Concorso implica la tacita autorizzazione all’eventuale pubblicazione delle Opere, senza ulteriori formalità, sulle pagine web inerenti al Concorso, su eventuali Antologie, sul materiale pubblicitario e informativo del Concorso, unitamente a eventuali fotografie e video relativi alla cerimonia di premiazione su quotidiani, riviste e social network.
Art. 13 Per quanto non espressamente previsto nel presente Regolamento, valgono insindacabilmente e tassativamente le determinazioni dell’organizzazione del Concorso.
È prevista la realizzazione di un’Antologia delle opere premiate e di quelle ritenute più meritevoli.
Non è previsto l’obbligo di acquisto.

Il Gran Galà di Premiazione, organizzato dall’Associazione Culturale Incontri diVersi e dalla ProLoco Fuscaldo si terrà il 14 settembre 2024 nel borgo storico di Fuscaldo, in P.zza Indipendenza.

Al termine della serata di premiazione seguirà, per chi ne avrà piacere, la cena conviviale in luogo che comunicheremo in seguito. Per spostamenti in loco, sarà disponibile il servizio navetta. Il giorno dopo la serata di premiazione è previsto un tour guidato alla scoperta di ulteriori bellezze del borgo storico, per continuare a respirare arte e farvi innamorare sempre più della nostra terra.

Maggiori dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Presidente di Concorso e di Giuria Francesca Patitucci

Direttore Artistico Anna Francesca Oro 

Per ulteriori informazioni scrivere a: fuscaldoincontridiversi@gmail.com.

Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!