Una giornata effettivamente dedicata alla terra… quella promossa da Plastic Free, Pixeltek, Munnizza Social Club, R-Accogliere e La Spiga ODV… ed il supporto della varie associazioni del territorio interessato
Dal cuore alla Terra: alla pulizia di Cosenza, con Pixeltek e Plastic Free.
Per la Giornata Internazionale della Terra, Pixeltek ha scelto di scendere ancora una volta in campo e schierarsi col sociale. Insieme a Plastic Free, l’azienda ha infatti scelto di promuovere un evento di raccolta di rifiuti partendo da una location del tutto inedita: il cuore di Cosenza.
«Se nello scorso appuntamento abbiamo scelto di puntare ad una delle spiagge più frequentate nell’hinterland bruzio, ovvero Paola, quest’anno abbiamo sinergicamente optato per dedicarci ad una realtà molto più vicina al quotidiano di tutti coloro che vivono attivamente la città di Cosenza Centro, ovvero il quartiere di Via Panebianco.
Armati di guanti, sacchi per la raccolta e tantissima voglia di trasmettere la necessità di un cambiamento radicale nelle nostre abitudini, il 20 aprile 2024, tutti i team designati di Plastic Free, Pixeltek, Munnizza Social Club, R-Accogliere e La Spiga ODV, si sono incontrati presso l’area de la Città dei Ragazzi per un breve briefig organizzativo. In aggiunta, tutti i cittadini che hanno scelto di sposare la causa e unirsi insieme al gruppo per dare man forte.
L’evento è infatti stato pubblicato e reso accessibile a tutti coloro che seguono l’azienda, le associazioni o il network Plastic Free.
Il ricco gruppo, organizzato in modo dinamico in più team, si è spinto fino ad una sezione abbondante di Via Padre Giglio, che costeggia il Parco Corrado Alvaro, raccogliendo in poche ore decine di sacchi di rifiuti, dalla più differente natura: dalla plastica alla carta, dal vetro agli indumenti, fino al purtroppo residuo indifferenziato. I rifiuti sono stati ovviamente smistati e predisposti allo smaltimento presso le aree di pertinenza.
Davvero piacevole aver coinvolto persone di tutte le età, dai più adulti ed esperti fino ai più piccoli, ovviamente sotto la tutela di adulti e con un ruolo più di supporto. Tutto si è svolto con estrema armonia, ma ha sottolineato come gli eventi di questo tipo siano estremamente più (purtroppo) necessari e frequenti.
Abbiamo bisogno di un cambiamento radicale nelle nostre abitudini, a partire dall’uso smodato dei rifiuti plastici fino allo smaltimento corretto di tutti i vari ed eventuali rifiuti, tuttora troppo spesso abbandonati o differenziati in malo modo.
Ringraziamo di vero cuore tutti coloro che hanno reso anche questo appuntamento possibile. Pixeltek continuerà a spingere, nel proprio piccolo, alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente.
Il nostro pianeta ne ha bisogno, ed ovviamente l’evento del 20 aprile 2024 è solo una gocciolina, ma insieme possiamo e dobbiamo diventare un mare. Un mare diverso, cristallino, limpido soprattutto per chi arriverà dopo di noi».
Articolo di Claudio Carelli
Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!