Grande soddisfazione per gli artigiani cosentini, che sono rimasti piacevolmente sorpresi alla pubblicazione della classifica
É dell’Antica Salumeria Mazzuca di Amantea la colomba inserita da Gambero Rosso nella classifica pubblicata ieri: “Le 24 migliori colombe artigianali testate dal Gambero Rosso”
Tantissima la gioia e l’orgoglio provato alla lettura dell’esito del ‘concorso’, che ha visto la colomba della Salumeria cosentina piazzarsi addirittura al 14esimo posto, un gradino più in alto (tanto per citarne uno) della colomba di un certo “Iginio Massari”.
Questa la descrizione che ha riservato l’autorevole portale gastronomico al dolce tipico pasquale sfornato in provincia di Cosenza:
“Alta, molto ben sviluppata, dal portamento verticale con una glassa abbastanza composta, guarnita di profumate mandorle grezze. Così si presenta la colomba dell’Antica Salumeria Mazzuca, con laboratorio di lievitati e altre prelibatezze. Il taglio consegna una fetta di un giallo spento ma credibile, dall’occhiatura libera ed esuberante, decisamente al passo con i tempi.
Non pervenuta la vaniglia (qui sotto forma di pasta). Lattico e burroso il naso, arricchito da alcuni sentori agrumati. Arancia, cedro, limone e bergamotto compongono il variegato bouquet di canditi (gli ultimi due realizzati dall’azienda agricola della famiglia Ceraudo). Emerge così un profilo aromatico distintivo, seppur poco persistente, in una bocca prevalentemente dolce.
Leggermente asciutta la mollica, che rimane comunque morbida e mediamente solubile. Un assaggio piacevole, complessivamente pulito e corretto, che vale l’ingresso in classifica.”
Complimenti ai nostri professionisti amanteani!!!
Qui la classifica completa: Gambero Rosso
Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!