Nuovo appuntamento con la nostra rubrica settimanale sulla nutrizione “Ben-essere 2.0”, a cura del Dr. Giuseppe Scalercio
PRODOTTI GLUTEN FREE – Guida alla scelta consapevole!
Il mercato dei prodotti senza glutine sta vivendo un periodo di crescita senza precedenti, con sempre più opzioni disponibili per coloro che seguono una dieta gluten-free, sia per necessità che per scelta.
Anche a Cosenza, l’offerta di prodotti senza glutine è in costante aumento, in risposta alle esigenze di chi soffre di celiachia o semplicemente desidera ridurre il glutine dalla propria dieta. Supermercati, negozi specializzati e ristoranti stanno ampliando la loro gamma di prodotti senza glutine, offrendo una varietà di scelte che soddisfano i gusti di tutti.
In questi casi è necessario dà parte del consumatore porre maggiore attenzione nella ricerca della qualità dei prodotti.
La dicitura “gluten free” sulla confezione è garanzia di assenza di glutine ma non ci dice nulla sulla qualità del prodotto!
Affidarsi a prescindere ai prodotti con tale “bollino” semplicemente perché siamo celiaci è sbagliato ed è per questo che mi ritrovo in studio sempre più spesso pazienti con celiachia in una condizione di forte sovrappeso.
Al fine di preservare la nostra salute è necessario diventare più consapevoli su cosa bisogna mettere nel carrello perché non è certo che tutto ciò che si trova nel reparto gluten free sia sano per la nostra salute.
Ecco dunque alcuni consigli utili per imparare ad orientarsi meglio tra le varie scelte a nostra disposizione:
- “Più Alimenti e meno Prodotti Alimentari”: Come prima cosa è importante sapere che per stare bene è preferibile scegliere alimenti da utilizzare nelle nostre preparazioni (farine, cereali, carne, pesce, legumi, uova ecc.) limitando l’utilizzo di Prodotti alimentari (snack, biscotti, merendine, cibi già pronti) poiché costruiti con un insieme di componenti che spesso ne abbassano la qualità. Per questo motivo leggiamo bene gli ingredienti (meno ingredienti ci sono, maggiore sarà la qualità del prodotto).
- Attenzione a zuccheri e grassi idrogenati: L’assenza del glutine spesso impone un maggiore utilizzo di additivi come zuccheri e grassi per migliorarne il sapore, la “plasticità” e la conservabilità. Ancora una volta è importante la lettura delle etichette per avere la capacità di discriminare un prodotto valido da uno che è meglio lasciare nello scaffale. Ripetiamo: Mai Fidarsi a Prescindere del bollino “senza glutine” che è garanzia di assenza di glutine ma non garantisce la qualità del prodotto.
- Marchi Certificati: Marchi specializzati e certificati possono essere una pista da seguire nella ricerca della qualità. Esplora prodotti di aziende che si dedicano esclusivamente alla produzione di alimenti senza glutine e che seguono standard elevati nel processo produttivo.
- Ricette Fatte in casa: abbiamo appena detto che i prodotti gluten free sono spesso arricchiti di molti additivi (utili ad emulare le caratteristiche leganti del glutine). Non sempre un prodotto additivato è un prodotto di qualità, perciò se si ha voglia di un dolce o una sfiziosità è bene sperimentare più spesso in cucina dandosi al fai da te. In questo modo avremo la possibilità di creare una preparazione nel modo più sano possibile. Preparare alimenti senza glutine in casa ti offre il controllo completo degli ingredienti. Meglio preparare dei Muffin fatti in casa che delle semplici merendine imbustate, allo stesso modo preparare un prodotto da forno a casa (con farine di qualità) piuttosto che uno già pronto da supermercato.
- Consulta un Esperto della Salute: Se hai dubbi o domande sulla tua dieta senza glutine, consultare un Nutrizionista, dietologo può essere la scelta migliore. In questo modo sarà possibile ricevere le giuste indicazioni riguardo alla gestione della propria alimentazione ed info riguardo alla preparazione di prodotti fatti in casa.
L’offerta di prodotti senza glutine è in continuo crescendo. Allo stesso tempo aumenta anche la confusione e il disorientamento circa questi alimenti.
Chi si affaccia al mondo gluten free rischia sempre di essere investito da informazioni contrapposte. Perciò se è da poco che necessiti di seguire questa particolare dieta (oppure se è da tempo che mangi senza glutine ma vorresti saperne di più) il mio consiglio è quello di partire dalle basi ovvero cibi semplici.
Concentriamoci sui macro gruppi di alimenti con i quali comporre le nostre preparazioni:
- CARBOIDRATI: riso, mais, grano saraceno e le relative farine, paste, prodotti da forno con meno additivi possibile.
- PROTEINE: Carne, pesce, uova, latticini, semi oleosi, legumi.
- GRASSI: Olio di oliva, Avocado, burro, semi oleosi,
- FIBRE: Frutta e verdura tutta.
Cerchiamo di preferire saggiamente questi alimenti semplici per le nostre preparazioni e per tutti gli altri prodotti già pronti ricchi di ingredienti (conservati, imbustati, surgelati) cerchiamo di consumarli poche volte a settimana.
Ringraziamo il nostro Dr. Scalercio, al quale vi rimandiamo per eventuali consigli ed approfondimenti. Questi i suoi canali ufficiali:
Appuntamento a settimana prossima con una nuova puntata di “Ben-essere 2.0”!
Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!