Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

A Zumpano proiezione di “Esisto ma non Vivo”, cortometraggio sociale sulla disabilità

Il comune di Zumpano l’antivigilia di Natale punta sul sociale e in particolar modo sull’attenzione delle persone disabili, attraverso la proiezione del corto “Esisto ma non Vivo”

 

 

“Il cortometraggio sociale è ispirato ad una storia vera. La storia del giovane attore protagonista Davide Carpino con la regia di Marco Martire – Il tema affrontato è quello della sessualità proprio dal punto di vista di un ragazzo con disabilità.

L’obiettivo – spiega il vicesindaco Paolo Settembrino – è di generare maggiore consapevolezza e sensibilizzare i cittadini, rispetto a tale condizione, dando voce proprio a chi in prima persona si trova ad affrontare i problemi della disabilità. Siamo molto soddisfatti – sostiene il Sindaco di Zumpano Fabrizio Fabiano – di aver creato attraverso la visione di questo cortometraggio rivolto al sociale, occasioni di conoscenza e di inclusione. – L’ assessore regionale al Welfare e ai Trasporti, Emma Staine – ha sottolineato ” come si è in presenza di uno di quei temi importanti ed imprescindibile che non hanno colore, il cui obiettivo deve essere quello di promuovere azioni di aiuto alle famiglie e alle persone caratterizzate da tale problematiche.

Attraverso l’incremento di maggiori servizi a garanzia di una maggiore autonomia ed inclusione sociale delle persone diversamente abili in una società fatta di tante diversificazioni”. A seguire interessanti riflessioni di confronto del Sindaco di Casali del Manco Francesca Pisani – questa un’occasione che ci spinge ad essere coesi nel nostro ruolo, come responsabili dell’oggi, per sensibilizzare con maggiore consapevolezza uomini e donne del futuro. Presente all’evento il presidente dell’associazione “Controcorrente” Antonio Tursi – il presidente del Parco Nazionale della Sila Francesco Curcio – e la presidente provinciale Acli di Cosenza Caterina De Rose.

A condurre e moderare l’evento nel suggestivo centro storico di Zumpano presso la sala “Vivarini”, Donatella Pascali del settimanale “Parola di Vita” della diocesi Cosenza-Bisignano.”

Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!

 

Un altro scatto della giornata