Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Ben-essere 2.0: “Natale a Dieta? No grazie!” Ecco i consigli per godersi il Natale senza ingrassare:

Secondo appuntamento con la nostra rubrica settimanale sulla nutrizione, a cura del nostro Dr. Scalercio

 

 

Natale a Dieta? No grazie! Ecco i consigli del nostro esperto per godersi il natale senza ingrassare

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, l’aria si riempie di calore. E’ il tipico momento dell’anno dove ci si concede una pausa dalla routine quotidiana per stare più tempo in famiglia.

Questo periodo festivo porta con sé rituali e tradizioni che ci vedono spesso a tavola.

Pranzi e cene abbondanti sono arricchite da preparazioni tipiche che rappresentano delle vere e proprie “sfide alimentari” per chi ha l’obiettivo di tenersi in forma.

Il timore di possibili eccessi scaturisce in tutti la paura di mettere su quei chili di troppo difficili da togliere.

Eppure questo rischio potremmo lasciarcelo alle spalle se solo adottassimo piccoli accorgimenti che renderebbero questo breve periodo meno impattante sulla nostra composizione corporea.

Il periodo natalizio che ci appare molto lungo in realtà non lo è, si tratta di 2 settimane da gestire e lo possiamo fare con alcuni piccoli accorgimenti.

  1. Gestione dei pasti: imparare a gestire bene i pasti che precedono un evento è la prima cosa da fare. Il pranzo di natale/capodanno deve essere anticipato da una colazione “light” ma allo stesso tempo saziante (ad esempio cereali integrali + yogurt greco + frutta).

L’obiettivo è: non arrivare troppo affamati all’ evento.

  1. Scelte alimentari intelligenti: cercate di tenere una linea guida. Da preferire una varietà di alimenti non eccessivamente calorici. Come carboidrati si possono preferire tranquillamente la pasta fresca/riso/patate al forno (ricordiamoci che sono i condimenti a renderli molto calorici). Tra le proteine sono da selezionare piatti a base di carni magre (Pollo/Vitello/coniglio) oppure pesce (Spada/Orata/Frutti di mare). I contorni sono da optare piatti a base di insalate, limitando l’utilizzo di olio e salse.
  2. Degustazione Consapevole: Mangiate dolci e preparazioni tipiche senza “l’obbligo” di dover degustare ogni cosa preparata. Gustate ogni boccone lentamente, masticando piano e limitando le porzioni.

Gli aperitivi non saranno un problema se si preferisce come “accompagnamento” delle semplici olive, macedonia di frutta o legumi secchi (evitiamo arachidi, patatine e focaccine). Da preferire un buon calice di vino, prosecco o spumante, un po’ meno i super alcolici.

La priorità durante questo periodo non deve essere l’eccessivo controllo dell’alimentazione bensì organizzare queste 2 settimane ritagliando del tempo per muoversi. Approfittiamo dei giorni festivi per andare a fare lunghe camminate prima di un evento o dopo per “smaltire” (nei corsi in città oppure nella natura di montagna).

Allenarsi a giorni alterni è sicuramente un’ottima scelta durante questo periodo (l’accoppiata allenamento + camminate ci renderà quasi “immuni” alla possibilità di ingrassare).

Attenzione allo STRESS. Le festività sono un’arma a doppio taglio, trasformandosi da momento di tranquillità a periodo di stress aggiuntivo (viaggi, regali, parenti, giornate passate a cucinare).

Ricordiamoci che l’eccessivo stress ci porta ad ingrassare perciò sfruttiamo questo periodo per ricaricare le batterie. Bisognerà ridurre la mole di impegni, imparando a dire di NO. Riposare e abbassare lo stress lo possiamo fare attraverso attività dedicate a voi stessi, praticate la meditazione e yoga o semplicemente dedicatevi ad un’attività per voi rilassante (Ascoltare musica, stare all’aperto).

Le festività natalizie possono essere vissute pienamente senza compromettere il vostro benessere. Con consapevolezza, scelte alimentari oculate, movimento e gestione dello stress, potete affrontare i pasti festivi con equilibrio e salute. Godetevi il cibo, la compagnia e il periodo festivo mantenendo il vostro benessere al centro. Buone feste!

E questo il VIDEO:

Ringraziamo il nostro Dr. Scalercio, al quale vi rimandiamo per eventuali consigli ed approfondimenti. Questi i suoi canali ufficiali:

Appuntamento a settimana prossima con una nuova puntata di “Ben-essere 2.0”!

Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!