Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

A Cosenza arriva la “addobbatrice a domicilio” – Ecco Marta, la “Interior Designer del Natale”:

É da qualche giorno che spulciando il web abbiamo notato una ragazza che proponeva un servizio a noi ancora sconosciuto e che ci sembrava una novità sul nostro territorio. Così abbiamo deciso di andarla a trovare:

 

Marta

 

Ecco come è andata:

Ciao ragazzi, che piacere. Ok, vi porto nel mio mondo pieno di fantasia e creatività. Innanzitutto ringrazio voi di Cosenza 2.0 per esservi interessati alla mia nuova attività. Mi presento: sono Marta, sono di Cosenza e ho 34 anni.

Da quando ero piccolissima sono sempre stata attratta dall’arte, dal particolare, più che altro ricercato, amo studiare ogni dettaglio, curarne il complesso e pretendo sempre averne la perfezione alla fine di qualsiasi progetto, nonché amo il Natale, i suoi colori e la sua musica.

Cosi dai miei mille pensieri, idee astratte, ho deciso di crearne un impiego, trasformando le mie passioni in un lavoro, ma più che lavoro lo definisco un aiuto per tutte quelle persone che oggigiorno, per via della vita frenetica, non hanno più tempo da dedicare alla propria casa, soprattutto quando si tratta di addobbare casa per il Natale, o semplicemente non si ha fantasia o pazienza, da ciò nasce questa mia idea.

L’interior design del Natale: la mia idea è quella di curare ogni dettaglio di una casa “natalizia”, di rendere un’ambiente accogliente, caldo, abbinato con i giusti toni in base all’ambiente, ma soprattutto ciò che vorrei ottenere è veder entrare i proprietari di casa nella stanza dove si trova l’albero e vederli sorridere, felici, di essere riusciti a realizzare tutto ciò che desideravano.

Cs2.0: Fantastico Marta. Da cosa nasce la tua idea di fare questo mestiere?
Marta: Bhe in gran parte penso di aver già risposto, ma aggiungo dicendoti che avendo vissuto in molte famiglie, per via dei miei mille lavori svolti, mi sono accorta che ormai non c’è più lo spirito natalizio come quando eravamo piccoli. E così ho deciso di intraprendere questo percorso, per dare non solo un servizio a pagamento, ma soprattutto per dare un po di tempo a chi non lo ha. Penso sia uno dei regali migliori che si possa fare ad una persona. O magari penso ad un bimbo che non ha più un genitore, o che non ha possibilità per un motivo qualsiasi di averlo vicino, magari potrei renderlo felice attaccando una semplice pallina all’albero… e allora perché non farlo…??

Cs2.0: Da quanto tempo lo fai?
Marta: In realtà sono diversi anni che i miei amici mi chiamano per aiutarli a fare l’albero, ad addobbare le scale o l’intera casa, ma anche per preparare le loro tavole per i pranzi di Natale o i cenoni, però questo uffcialmente è il mio primo anno!

Cs2.0: Che tu sappia sei la prima sul nostro territorio?
Marta: Da quello che ho potuto constatare, penso proprio di si, ci sta qualcuno in Italia che lo fa, ma maggiormente con annessi negozi, con l’intento del classico spirito di marketing, delle grandi quantità e delle loro imposizioni di vendita. Io non voglio questo, ma bensì avere un contatto con le persone. Voglio creare una qualità, non voglio “fare numeri”, ma soprattutto voglio usare tutto ciò che le persone hanno già, voglio attenermi io ai loro gusti, o ai loro ricordi. Sono io che entro in casa loro e devo adeguarmi, non loro a me.

Cs2.0: Qual è il riscontro che stai avendo?
Marta: Come dicevo già prima, ho i miei fedelissimi amici che ogni anno mi prenotano da settembre, ad alcuni ho esposto il mio progetto ed erano molto entusiasti, poi per indole non mi aspetto nulla dalla vita, ma traggo tutto cosi come viene, godendomi ogni piccolo istante cosi come viene. Per il momento ho creato una mia pagina facebook, instagram e un numero “aziendale”, se cosi vogliamo chiamarlo, per essere reperibile da tutti.

Cs2.0: Le famiglie ti mettono nelle condizioni di lavorare al meglio?
Marta: Fino ad ora non ho lavorato con persone “estranee”, ma nella mia esperienza di vita posso dirti che non sono le persone, ma bensi come ti mostri tu. Il modo in cui tu entri in casa sua, l’educazione e il rispetto che tu mostri nell’occupare dei loro spazi. Ho fatto altri lavori in passato, che mi hanno portato a conoscere persone sconosciute, entrando realmente nel quotidiano, nei loro spazi, nella loro intimità, ma ti sono sincera, non ho mai avuto nessun problema, se non alla fine delle grandi amicizie.

Cs2.0: Cosa si deve preparare la famiglia prima di ospitarti?
Marta: Un sorriso, una tisana come si prepara ad una persona di famiglia, e i loro addobbi natalizi che hanno già scelto con tanto amore, del resto mi occupo io! E se i bambini mi girano intorno con le musiche di Natale io sono felice insieme a loro.

Cs2.0: Grazie mille Marta… ed in bocca al lupo allora!
Marta: Ragazzi, vi ringrazio di cuore per il tempo che mi avete donato, è stato bellissimo fare una chiacchierata con voi.
Intanto per chi volesse seguirmi sui social mi trova su
Instagram: interiordesigndelnatale
Whatsapp e telefono : 377/0903281