Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Il piccolo cosentino Michele Orlando premiato come “Elite Calabrese” nello Sport

Giovanissimi talenti cosentini crescono (molto in fretta)…

 

 

Il nostro Michele Orlando, 10 anni di Montalto Uffugo, è stato da poco premiato dall’Associazione Culturale Dianora, come Elite Calabrese dello Sport, grazie alle sue prestazioni ottenute nell’arco dell’anno, che danno lustro a questa regione.

Il piccolo talento è stato infatti l’unico Calabrese a vincere delle gare di “WSK” in Calabria, dopo un certo “Antonio Fuoco”, attualmente pilota ufficiale della Ferrari.

Dopo un anno straordinario (nel quale con i suoi 9 anni è stato il più giovane italiano che abbia mai guidato una monoposto Formula Predator) Michele è da poco entrato a fare parte della squadra internazionale “DR Racing Team”, del 5 volte campione del mondo di Go Kart, Danilo Rossi.

Questa la sua giovanissima, ma già preziosa carriera:

Nel 2019 Michele ha cominciato a correre con il kart.

Nel 2020 e 2021 ha partecipato a diverse gare nella categoria 60 mini nazionale, portando a casa vittorie e pole position nel campionato regionale Calabria/Basilicata

Nel 2022 ha corso con il team Scuderia Gazzelle partecipando al campionato italiano Aci Karting, conquistando ottime posizioni che gli hanno permesso di salire a podio.

Nel 2023 ha corso con il team ufficiale internazionale IPK SERAFINI RACING e nonostante la sua giovane età è passato alla categoria internazionale GR3, partecipando a gare del prestigioso campionato WSK e a diversi trofei internazionali.

3° classificato WSK SUPER MASTER SERIES GR3 Under10 a Franciacorta Karting Track 2023

1° classificato WSK OPEN SERIES RND2 GR3 Under10 a Cremona Circuit 2023. E’ stato il più giovane pilota calabrese a vincere un Wsk nella categoria Gr3 under 10.

3° classificato WSK OPEN SERIES RND3 GR3 Under10 a 7 Laghi Kart Castelletto di Branduzzo 2023

Dal 2021 fa parte di Academy for winners, accademia specializzata per piloti.

Dal 2022 è seguito da Formula Medicine, preparatori specializzati nel motorsport.

E queste le sue parole:

Raggiungere la maturità nel mondo del kart è per me fondamentale per continuare al meglio la mia carriera sportiva nel motorsport. Essere competitivi in ogni manifestazione con i migliori mezzi possibili per lottare per vincere in modo da poter esprimere al meglio le mie potenzialità.

Credo nei valori dello sport e il mio obiettivo è comunicarlo a più persone possibili. Per questo ringrazio la mia famiglia che mi da la possibilità ogni giorno di vivere il mio sogno facendo questo sport.

Gareggiare con il kart mi insegna tanto in gara ma soprattutto fuori dalla pista. Sono cresciuto come ragazzo e sto imparando ad affrontare le difficoltà.

Più sbaglio in pista, più voglio lottare per confrontarmi e correre più veloce. Guidare una vera monoposto mi ha permesso di superare i miei limiti, affrontare le paure e darmi tanta fiducia in me stesso. Passo dopo passo voglio diventare un pilota completo e fare emozionare chi mi segue.”

Complimenti Michele … avanti tutta!!!