Con la riapertura della Stazione Mario Zucchelli sulla costa del Mare di Ross ha ufficialmente preso il via la Spedizione italiana in Antartide
Il primo contingente ha raggiunto la base a bordo di un piccolo aereo turboelica che è atterrato sul mare ghiacciato. La campagna estiva durerà oltre 4 mesi e coinvolgerà circa 130 tra ricercatori e tecnici.
Saranno impegnati in 31 progetti di ricerca su scienze dell’atmosfera, geologia, paleoclima, biologia, oceanografia e astronomia. L’attività si svolgerà anche nella Stazione italo-francese Concordia sul Plateau Antartico e sulla rompighiaccio Laura Bassi.
Tra questi il graduato aiutante Felice Mancuso, 40 anni, originario di Lamezia, già alla sua terza spedizione al Polo Sud e con alle spalle una robusta esperienza all’estero in Kosovo, Afganistan e Albania.
Mancuso quest’anno è stato reclutato vista la preziosissima esperienza acquisita sul campo, che lo inserisce tra gli esperti della spedizione.
Il suo compito sarà quello di occuparsi della logistica, lui che è un esperto traversista, per una spedizione molto impegnativa: esposto a temperature che arrivano fino a -50°, immerso in un deserto di ghiaccio per giorni e giorni.
Un militare calabrese del quale essere orgogliosi.
In bocca al lupo ed avanti tutta!
Questi alcuni scatti: