Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

“Chiarimento del Comune alla lettera dello Steward non retribuito alla Fiera di San Giuseppe”

Riceviamo in chiarimento in merito alla lettera che abbiamo pubblicato noi qualche giorno fa (articolo QUI), con lo sfogo di un ragazzo che ha lavorato alla Fiera nello scorso marzo, aspettando ancora la sua retribuzione

 

 

In merito alla lettera dello Steward rispettivamente ai servizi prestati nel corso della Fiera di San Giuseppe nell’edizione 2023, si precisa quanto segue:

Il Comune di Cosenza non ha alcun rapporto diretto con gli Steward, ma con la ditta che li ha incaricati. A questa ditta il Comune ha riconosciuto 12 euro all’ora per il servizio Steward, e ovviamente non entra nel merito degli accordi tra la suddetta ditta e i lavoratori.

Si precisa, pertanto, che la ditta non è stata pagata perché il Durc è risultato irregolare e, ai sensi dell’art. 31 comma 3 e 8 bis del D.L. 69/2013, convertito dalla legge 98/2013, i documenti che attestano la risultanza negativa della verifica della regolarità contributiva (DURC) se acquisiti da una Pubblica Amministrazione per come prevede la legge comportano l’obbligo dell’attivazione dell’intervento sostitutivo della Stazione Appaltante nei confronti di INPS ed INAIL.

Ragion per cui il Comune è stato obbligato a corrispondere, per via della irregolarità Durc della ditta, quanto dovuto all’INPS.

Dispiace per quanto accaduto agli Steward, ma il Comune non ha alcuna responsabilità in merito purtroppo.”

(Comune di Cosenza)