Lettere 2.0: “Aprite i cancelli della scuola, i bambini hanno il diritto di entrare in sicurezza senza stare in mezzo la strada.”
Riceviamo la seguente segnalazione:
“Salve, vorrei fare una segnalazione riguardo la scuola elementare di Via Negroni a Cosenza.
La preside quest’anno ha deciso di chiudere il cancello della scuola, quando, come sappiamo bene, la strada è stata “dimezzata“ proprio per consentire il passaggio pedonale per i ragazzi che entrano a scuola sia delle elementari che delle medie.
Chiudendo il cancello e consentendo l’entrata solo da via C. Gabriele, si crea il caos totale, tra i bambini che devono stare in quel minuscolo marciapiede e tra le macchine che parcheggiano selvaggiamente ovunque, compresi i marciapiedi.
Inoltre, scaglionando le entrate dei ragazzi, finisce per crearsi una folla tale che, se dovesse succedere qualcosa, non ci sarebbe nessuna via di fuga. Non ci sono neanche i vigili urbani, e, quelle poche volte che ci sono, comunque non possono far altro che stare a guardare perché non c’è altra soluzione essendoci un unico ingresso.
L’inverno è alle porte e il caos si raddoppierà, in quanto i bambini staranno nel cortile sotto la pioggia, aspettando l’ultima campanella che è alle 8.16 e non potendoli lasciare soli, il numero delle persone aumenterà perché ci saranno anche i genitori con loro.
Se si facesse una unica campanella invece di dividerle ogni minuto sarebbe l’ideale. Scaglionare non cambierà la presenza davanti l’ingresso della scuola.
Apriamo i cancelli, non solo per le maestre che comodamente entrano fino al portone con la macchina, apriamo i cancelli per i bambini che hanno il diritto di entrare in sicurezza senza stare in mezzo la strada.”
(Lettera firmata)