Da alcuni giorni riceviamo dai nostri lettori delle segnalazioni di questi insetti “che hanno invaso la città“. L’ultima questa mattina:
“Buongiorno, non so se avete avuto altre segnalazioni come la mia, o se l’avete notato voi stessi. Chissà è un modo per prendere provvedimenti come per i topi, quando il vostro video ha smosso con forza le acque su tale problematica.
Volevo chiedervi, e quindi sottoporre a voi ed ai cosentini, se vi è capitato di sentire per la città quel rumore che solitamente fanno le cicale, tipico delle giornate torride estive? O come fossero grilli…
Bene, in realtà sono quasi sicuro (o lo ero…) che siano una specie di scarafaggi. Di certo non sono gradevoli da vedere e la città ne è invasa (almeno il centro di Cosenza).
L’altro giorno a piazza S.Teresa ce ne erano annidati molti sotto un dissuasore in cemento. Vi mando un brevissimo video e una foto. Non sono riuscito a fare di meglio perché mi fanno impressione (per non dire schifo). Qui in realtà ne siamo terrorizzati tutti. Si trovano ovunque e riescono a passare anche da sotto le porte…!
Ascoltate il video (audio on):
Spinto da questo mio “terrore”, mi sono messo a fare una ricerca su internet, ed ho scoperto (almeno credo) di cosa si tratta:
Gryllus Bimaculatus
«Grillo Bimaculato – Gryllus Bimaculatus
Il grillo bimaculato, conosciuto anche con il nome scientifico di Gryllus bimaculatus, è un ortottero appartenente alla famiglia dei Gryllidae e fa parte delle molteplici specie chiamate “grilli di campo“.
Questa specie infatti è nota anche come “Grillo di campo africano” o “Grillo di campo mediterraneo” e si distingue dagli altri membri appartenenti al genere Gryllus per due macchie gialle poste sul pronoto, alla base delle ali.
Se noti un’eccessiva presenza di grilli vicino alla tua abitazione o nel tuo giardino contatta i nostri disinfestatori esperti per un intervento rapido ed in totale sicurezza! Questa specie viene utilizzata come cibo per animali insettivori quali ragni e rettili.
Le dimensioni corporee del grillo bimaculato vanno dai 20 ai 30 mm; il colore del corpo è generalmente nero. Le femmine si differenziano dai maschi per la presenza dell’ovopositore.
Nel caso in cui si sentissero in pericolo o minacciati, i maschi della specie iniziano a vibrare. Il “canto” emesso da questa specie di grillo è particolarmente rumoroso. Il grillo bimaculato non ha l’abitudine di costruire il nido, ma bensì vive tra le pietre.»
Grazie per la vostra attenzione. Speriamo che ciò possa sollevare il problema, e magari far intervenire qualcuno.“
Luca