Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

San Sosti. Successo per la serata concerto “Live Pettoruto” al santuario Maria Santissima del Pettoruto

Ha avuto un successo straordinario la Serata Concerto “Live Pettoruto” al Santuario – Basilica Regionale Maria Santissima del Pettoruto in San Sosti (Cosenza)

 

 

“Sabato 16 settembre 2023, il piazzale del Santuario è stato il palcoscenico di una straordinaria serata musicale, grazie all’evento “Live Pettoruto”, che ha segnato il culmine della 1a edizione dell’evento “Musica a Maria”. L’evento, a cura della Direzione del Santuario e dall’Organizzazione Musicale Valle dell’Esaro Ensemble, ha attirato un vasto pubblico e ha rappresentato un momento di grande significato spirituale e culturale.

Dopo la Liturgia Eucaristica delle ore 18 presieduta da mons. Stefano Rega, Vescovo di San Marco Argentano – Scalea, il quale ha espresso il suo plauso per l’iniziativa, sottolineando come la musica possa avvicinare le persone a Dio.

Dalle ore 21 il piazzale del Santuario si è trasformato in un palcoscenico vibrante, pronto ad accogliere cinquanta artisti locali che hanno incantato il pubblico con un repertorio eclettico che spaziava dalla Musica Sacra al funk, passando per i brani più celebri della musica pop. Non è mancata la musica Arbereshe che, della nostra Calabria, è una peculiarità poco nota al grande pubblico. L’energia contagiosa degli artisti ha unito le anime dei presenti in una serata indimenticabile.

La direzione artistica, tecnica e organizzativa è stata magistralmente guidata dai maestri Pier Paolo Giambarella, Luigi Calonico, Adriano Mandato, Lucio Calonico e Luigi Sirimarco. La kermesse è stata presentata con eleganza e passione da Carmela Martucci, presidente dell’Associazione Culturale il Salotto sul Rosa.

L’entusiasmo del pubblico e l’eccezionale talento degli artisti hanno reso questa serata un evento da ricordare. Il Santuario Maria Santissima del Pettoruto, nel suo ruolo di luogo di spiritualità e cultura, ha dimostrato ancora una volta di essere un punto di riferimento nella Regione, in grado di unire le persone attraverso la musica e la fede.

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e contribuito al successo di questa serata straordinaria e attendiamo con impazienza la prossima edizione di “Musica a Maria” al Santuario del Pettoruto.”