La prima edizione di Calabria Variopinta, il festival itinerante delle birre artigianali calabresi, approda nella splendida cornice di Piazza Arenella nel centro storico di Cosenza, il 15/16/17 Settembre
“Tre giornate di eventi, musica, food e 5 birrifici selezionati tra le realtà più interessanti del territorio calabrese, varie tipologie di birre e diversi tipi di spillatura, per offrirvi una panoramica del meraviglioso mondo brassicolo calabrese.
Il nostro progetto nasce dalla forte radicazione con il territorio e le sue aziende e realtà produttive che si annidano in ogni comune della Calabria, cercando di collegarle in un unico e stabile percorso sensoriale.
La nostra volontà è quella di portare centralità alla parte storica di Cosenza creando un percorso stabile e duraturo nel tempo che faccia da volano al turismo, incentrato alla valorizzazione del territorio ed alle sue innumerevoli eccellenze.
Il turismo della birra è diventato parte integrante del turismo gastronomico.
La scoperta delle produzioni brassicole locali costituisce sempre di più il motivo del viaggio. Le produzioni artigianali sono in netto aumento e sono sempre più apprezzate dal pubblico.
Il numero di micro-birrifici è in crescita in tutto il mondo. L’Italia è oggi il quinto Paese per numero di birrifici esistenti, dopo Regno Unito, Francia, Germania e Svizzera (The Brewers of Europe, 2017).
Il numero di queste realtà imprenditoriali, in gran parte giovanili e ad alta intensità occupazionale, si è più che sestuplicato dal 2008 al 2018, passando da 113 a 987 a cui si aggiungono 225 brew pub.
In Italia sono ormai quasi un migliaio i micro-birrifici e si contraddistinguono per il fascino del lavoro artigianale, della ricerca di ingredienti selezionati, delle pratiche manuali che mettono al centro la persona, offrendo al potenziale visitatore un’esperienza piacevole e particolare.
I beerlovers sono interessati a visitare i birrifici ed altre attrazioni collegate.
Il turismo della birra rappresenta un’industria crescente nel mondo e vengono organizzati sempre di più viaggi a tema nei luoghi o nei paesi a forte tradizione brassicola.
PROGRAMMA
Venerdì – dalle 19
Opening: Twist Contest
LE RIVOLTELLE
Aftershow: Dr Huxley djset
—————
Sabato – dalle 19
Opening: Gonzo and the Starvers
VILLA ZUK
Aftershow: Mujina Crew djset
—————
Domenica – dalle 12
Pranzo Speciale cucinato e servito dai ragazzi dei “Maccabuoni”.
Intrattenimento per bambini a cura di – Juna letture per ragazzi
Ferment-azioni a cura di Aghia Sophia Fest – Laboratorio filosofico per gente spudorata
Marley Session Open Mic
Dark Mountain Bros
Euthymia
Rioma djset
“L’area food sarà in versione solidale, affidata all’associazione Terra di Piero, realtà che da anni supporta ed aiuta i bisognosi in più parti del mondo.
Realizzando con le manine “speciali” dei ragazzi dei “Maccabbuoni” impasti tradizionali che verranno lavorati e serviti per la futura costruzione della “trattoria delle persone -Affavori’ “
Main Sponsor dell’evento è la concessionaria Carlomagno
L’area drink sarà curata da Amaro Silano e Rosso Silano
—————-
COME FUNZIONA?
Acquista il ticket all’ingresso e riceverai 2 token degustazioni. Ogni token vale una birra presso uno stand a scelta.
Per maggiori info: https://www.facebook.com/.”