Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Per le riprese del video di Caterina Misasi “Cosenza in testa” abiti dell’archivio storico dello stilista Eugenio Carbone

In occasione della realizzazione del cortometraggio di Caterina Misasi, “Cosenza in testa”, gli eredi di Eugenio Carbone (1933-2021) hanno concesso l’utilizzo di alcune sue opere sartoriali, provenienti dall’archivio storico dello stilista, per le riprese

 

“Susy Carbone, figlia dell’artista e Ginevra Losito Carbone, la nipote ed erede artistica di Eugenio, hanno accolto con entusiasmo l’invito della regista Caterina Misasi a partecipare come costumiste, poiché il video musicale viene realizzato nei luoghi più suggestivi di Cosenza, la città tanto amata da Eugenio Carbone, nella quale aprì la sua prima sartoria nel 1957, prima di trasferirsi definitivamente a Roma nel 1963, iniziando il suo percorso artistico e creativo nel mondo dell’Alta Moda.

In particolar modo sono stati messi a disposizione alcuni abiti appartenenti alla collezione Autunno/Inverno presentata nel 1987 nella splendida cornice di Palazzo Barberini, in Via Quattro Fontane a Roma, alla presenza di varie personalità, tra le quali anche Micol Fontana, Franco Montanarini, figlio di Zoe, e il giornalista Rai Augusto Giordano.

La nipote dell’artista ha inoltre modificato un costume ideato dal nonno per il musical “Forza venite gente”, realizzando il costume del pavone, interamente dipinto e cucito a mano, che sarà indossato durante l’ultima scena del video, dall’attrice Elisabetta Misasi.

“Cosenza in testa” è il primo di una serie di video musicali che intendono mostrare e valorizzare i luoghi caratteristici della Calabria, ricca di bellissimi borghi, molti dei quali ritratti spesso da Carbone nelle sue opere.

Nel primo dei video in programma, la protagonista, Vera Dragone, danzerà per i vicoli di Cosenza raggiungendo alcuni dei più bei monumenti della città: il Duomo, il Castello Normanno-Svevo, Villa Rendano e il Chiostro di Santa Maria delle Vergini.

Le riprese iniziate il 4 settembre si concluderanno il 7 sera.

Eugenio Carbone ha lavorato con Germana Marucelli, Sorelle Fontana, Renato Balestra, dimostrando un’alta competenza di tecnica sartoriale, conciliando il suo lavoro di sarto d’Alta Moda, modellista e stilista con l’intensa attività pittorica, espressione della sua eclettica creatività artistica.

Carbone ha ricevuto prestigiosi premi e riconoscimenti, tra tutti ricordiamo l’ultimo, del 2002 in occasione dell’esposizione d’arte “Moda italiana 1950-1980”, organizzata sotto l’alto Patronato dell’Ambasciatore d’Italia Cappello, presso Villa Radetzky a Lubiana (Croazia), premio conferitogli per l’opera, a tema Moda, dal titolo “Abito drappeggiato su manichino con cappello, violino e vaso”.

L’artista è anche autore del manuale “Fondamenti di stilismo e modellismo per la progettazione libera su manichino” un metodo didattico ideato per la formazione dei giovani stilisti al quale è abbinato un mini manichino da lui brevettato. A questo ulteriore progetto creativo si sta dedicando la nipote Ginevra, che ha sempre seguito i seminari e i corsi in cui insegnava il nonno, affinché il desiderio di Carbone, di trasmettere la propria esperienza ai giovani che amano la moda, possa realizzarsi.”

 

Ecco altre immagini