A Maierà (CS) sabato 22 luglio il Passato torna a vivere, il Passato si fa Presente, con la manifestazione A Spasso nella Storia di Maierà organizzata dall’associazione Makhairas con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale
“Il centro storico di Maierà è pronto ad accogliere coloro che vorranno scoprire la storia di questo piccolo borgo del Parco Nazionale del Pollino. I suoi vicoli si rianimeranno così da catapultarci indietro di 4 secoli.
Il 22 luglio del 1601 infatti la quattordicenne contessa di Maierà Giulia Carafa (interpretata per questa prima edizione da Giulia Montecristo) andò in sposa a Fabrizio Carafa conte di Policastro (interpretato da Andrea Biondi) nonché suo zio paterno.
Trekking urbano, rievocazione storica, corteo storico con 35 figuranti e per concludere la degustazione di piatti tipici della tradizione come Lagane e Ceci e Grispelle, in compagnia della famiglia Carafa al gran completo e con la buona musica di Simone Ritondale.
Makhairas-ETS
I membri del direttivo della Makhairas tengono a porgere un ringraziamento particolare agli sponsor che hanno permesso di affrontare le spese, alle signore che stanno lavorando sodo per realizzare dei costumi secondo la moda del 1600, e grazie a tutti coloro che stanno collaborando per la buona riuscita di questo evento numero 0, un evento che sperano di migliorare ulteriormente e di riproporre in futuro.
Un viaggio nel passato dunque, la ricerca delle proprie radici, la scoperta del territorio, con un occhio al passato ma uno sguardo fisso verso il futuro, elementi da sempre al centro della mission dell’associazione Makhairas – ETS.”