Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Via le lattine dalle coste e Parchi Marini della Calabria

Grande successo ieri per l’apertura della Terza Edizione dell’iniziativa “Nei Parchi Marini Calabria… ogni lattina vale”

 

 

Su oltre 100 lidi verranno posizionate piccole isole ecologiche, segnalate da vele personalizzate per poter essere facilmente individuate e riconosciute dai bagnanti. L’obiettivo ambizioso di quest’anno è di raddoppiare le oltre 300.000 lattine raccolte durante le scorse edizioni!

Per tutto luglio-agosto CIAL-Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio, Coca-Cola ed Enti Parchi Marini Regionali della Calabria promuovono la raccolta e l’avvio al riciclo delle lattine per bevande consumate ‘on the go’ in numerosi lidi calabresi.

Mare, sole, vacanze. E spiagge pulite. Con la bella stagione torna, puntuale anche quest’anno, ‘Nei Parchi Marini Calabria…ogni lattina vale’, iniziativa dai contorni decisamente green nata grazie alla collaborazione, ormai collaudata, tra Ente Parchi Marini Regionali della Calabria (EPMR), CIAL-Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio e Coca-Cola.

Ben 19 i Comuni calabresi coinvolti ma uno solo l’obiettivo: recuperare e avviare al riciclo il maggior numero possibile di lattine per bevande consumate fuori casa.

I Comuni coinvolti nell’iniziativa: Amantea (CS) – Amendolara (CS) – Belmonte Calabro (CS) – Bianco (RC) – Brancaleone (RC) – Briatico (VV) – Cropani (CZ) – Cutro (KR) – Diamante (CS) – Ferruzzano (RC) – Parghelia (VV) – Pizzo (VV) – Praia a mare (CS) – Ricadi (VV) – Soverato (CZ) – Stalettì (CZ) – Tropea (VV) – Vibo Valentia – Zambrone (VV).

Il tutto si inserisce nell’ambito del progetto internazionale Every Can Counts (noto in Italia come Ogni Lattina Vale) attivo da anni con l’obiettivo di divulgare ad ampio raggio i valori di una vita sempre più sostenibile e di un’economia sempre più circolare.

E così nei mesi di luglio e di agosto, dotati di appositi zaini-raccoglitori, tanti giovani animatori del progetto si daranno da fare lungo le spiagge (in primis), per le strade e nelle piazze delle località calabresi individuate per stimolare turisti e residenti a mantenere puliti gli spazi pubblici e recuperare le lattine per bevande vuote, promuovendo ad ampio raggio e in maniera coinvolgente le buone pratiche per un corretto smaltimento dei rifiuti.

Le passate edizioni – siamo ormai alla terza – i numeri sono stati davvero da record. Quasi 300mila le lattine raccolte complessivamente durante le estati 2021-22. Bello sarebbe riuscire a superarli. La mission non è impossibile visto anche il supporto che daranno all’iniziativa i volontari di alcune associazioni no-profit da tempo attive nei territori di riferimento.

Per agevolare ulteriormente le attività di raccolta, sui lidi verranno posizionate piccole isole ecologiche, segnalate da vele personalizzate ad hoc per poter essere facilmente individuate e riconosciute dai bagnanti.

Riciclabile al 100% e all’infinito, l’allumino è in grado di conservare in eterno le sue proprietà. È Un materiale a tutti gli effetti ‘permanente’, basti pensare che oltre il 75% dell’alluminio da sempre prodotto è tuttora in circolo. Un dato su tutti: il 100% della produzione nazionale di alluminio è basata e proviene dal riciclo.