Decesso Nuccio Ordine – Il cordoglio del Consultore della Regione Calabria in Francia Liserre «Perdita enorme per la cultura»
PARIGI – Oggi la cultura europea perde una figura eminente della ricerca scientifica in ambito letterario. Ad affermarlo è Battista Liserre, consultiez della Regione Calabria in Francia.
«Studioso di figure emblematiche della libertà di pensiero come Giordano Bruno, il professor Ordine si dedicava con passione e umiltà alla trasmissione di sapere e conoscenze alle giovane generazioni.
Particolarmente legato alla Francia dove aveva insegnato in vari Atenei come la prestigiosa «École normale supérieure» e Paris IV Sorbonne, dirigeva anche delle collane presso Les belles lettres, nota casa editrice di testi di storia della letteratura classica.
Non ci sono parole adeguate per esprimere il dolore che tutti noi, suoi ex allievi, allievi e colleghi stiamo provando. La Calabria si priva di un grande uomo e e di un grande intellettuale: sta a noi far continuare a vivere il professore Ordine mettendo a frutto i suoi insegnamenti e raccogliendone l’eredità nel modo più degno possibile.
Io, suo ex allievo, ho avuto la fortuna di conoscere Nuccio Ordine come maestro e anche come amico. Il suo ricordo resterà indelebile tra noi».