Ancora ungrande riconoscimento per il nostro pizzaiolo Nicola Laino
Il terzo classificato al “Trofeo pizza Festival di Sanremo 2023” è il cosentino Nicola Laino, che è salito sul podio grazie ad una sua creazione chiamata “Casali del Manco”, in onore del paese in cui ha aperto, insieme a sua moglie Francesca, la sua fortunata attività “3 Pomodori – Pizze e fritti”.
La gara che ha visto la partecipazione di pizzaioli provenienti da ogni angolo d’Italia e anche dall’Estero, vede come promotore anche Francesco Fortuna, noto pizzaiolo di origine vibonese che vanta all’attivo numerosi riconoscimenti. Tutto ciò è stato possibile grazie alla sinergica collaborazione con Daniele Cacciuolo, Decio Vitale, Simone Scancarello e sotto la direzione artistica dei vibonesi Anna Patania e Franco Buccinà.
Tra i giudici partecipanti anche Salvatore Lionello, Pietro Fontana, Raffaele Bonetta, Camillo Caddeo, Alessandro Scuteri, Loredana Errichiello, Helena VD e Tommaso Dattoli Codispoti.
Nicola Laino è felicissimo e vuole condividere in primis gli ingredienti che compongono la sua vincente creazione: «Una vellutata di crema di zucchine, peperoni croccanti cotti sotto sale, barbabietola croccante, pinoli tostati, polvere di olive nere, fonduta di provolone piccante, gocce di marmellata di peperoncino e per concludere prosciuttella, olio evo e basilico».
Un trionfo di gusti e colori, un mix lavorato con la sapienza e la professionalità di chi è abituato da anni a sfornare vere e proprie opere d’arte culinarie. Da 22 anni Nicola Laino lavora con cura ai dettagli dei suoi prodotti, scegliendo le materie prime di qualità senza tralasciare il lungo e delicato processo di lavorazione principale che è l’impasto.
Recidivo a salire sul podio e ad ottenere riconoscimenti per il suo lavoro, nel 2019, Laino ha conquistato il secondo posto al quinto Trofeo Pulcinella di Napoli, capitale mondiale della pizza.
Aver raggiunto quest’altro traguardo lo spinge a sottolineare il valore del lavoro «meticoloso e continuo» e a ringraziare gli organizzatori del Trofeo, i colleghi, Antonio Ruffolo che lo ha aiutato nella preparazione dei topping utilizzati per realizzare la mia pizza e i suoi collaboratori, Mario e Cristian, che con professionalità ed attaccamento lavorano ogni giorno, portando avanti l’attività anche quando lui viaggia per continuare ad imparare, per perfezionarsi… e per vincere premi!