Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Streaming, gaming, social: le abitudini degli italiani connessi ad internet

Gli italiani stanno diventando un popolo sempre più digitalizzato, non solo per via della pandemia degli ultimi due anni. Chattare, utilizzare i social, vedere film e giocare on line: futuro e digitale sono ormai diventati quasi del tutto sinonimi.

 

Italiani, 30 anni connessi a internet

A confermarlo sono i recenti studi condotti sulla popolazione italiana: le persone di età compresa tra i 18 e i 64 anni trascorrono in media 30 anni della propria vita connessi a internet, ovvero quasi tre giorni a settimana.

L’Italia è sesta nella classifica mondiale del tempo trascorso su Internet: precede Portogallo, Spagna, Francia e Australia e segue paesi come il Messico, il Brasile, Taiwan e Hong Kong.

Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che il tempo trascorso online non sia dedicato al lavoro, ma al divertimento: per esempio vedendo film o video in streaming, oppure esplorando i social o giocando online. Solo un terzo del tempo passato su Internet è dedicato ad attività lavorative vere e proprie.

 

Le attività più svolte online

La settimana degli italiani comprende ben 61 ore trascorse su internet. La maggior parte del tempo (7 ore e 44 minuti) viene dedicata alla visione di film su piattaforme streaming come Disney +, Prime Video o Netflix. Su Youtube si trascorrono invece 4 ore e 44 minuti a settimana.

Per quanto riguarda il gioco on line, il tempo trascorso davanti allo schermo va da 1 a 3 ore al giorno. Il settore è cresciuto moltissimo soprattutto durante la pandemia, quando molte sale da gioco sono diventate digitali. Innovazioni come le grafiche migliorate e i bonus legati alle promozioni dei siti di casinò online hanno incentivato molte persone a giocare, tanto che la spesa annua registrata è arrivata a 40 miliardi di euro.

Il tempo trascorso invece sui social network è di circa 7 ore e 14 minuti: è stato TikTok a registrare la crescita maggiore, passando da 10 milioni di utenti unici mensili attivi alla fine del 2021 a 18 milioni a ottobre 2022.

La musica su servizi come Spotify, Apple Music e SoundCloud viene ascoltata per 4 ore e 38 minuti a settimana. Infine, 3 ore e 16 minuti sono dedicate alla ricerca online, 2 ore e 26 minuti allo shopping e 2 ore e 13 minuti all’online banking.

Appare chiaro, quindi, quanto Internet abbia condizionato in un modo o nell’altro le vite di tutti, innescando un cambiamento ormai irreversibile.