L’autoradio è un apparecchio, installabile a bordo di un autoveicolo, che riceve emissioni radiofoniche. Ciò che prima era un prezioso elemento di compagnia, è oggi uno strumento sempre più importante all’interno di un’automobile: con il progresso tecnologico, le funzionalità di un’autoradio sono progressivamente aumentate. Dalla semplice lettura di compact disc, le moderne autoradio sfruttano le connessioni USB e Bluetooth per sincronizzarsi con gli smartphone e diventare anche parte del sistema di navigazione. Come tutte le parti di un veicolo, compresi i vari dispositivi elettronici presenti al suo interno, anche l’autoradio può andare incontro a malfunzionamenti e guasti e potrebbe essere necessario procedere alla sua sostituzione con un’unità nuova o usata. Nel caso in cui decidessi per la seconda opzione, potrebbe essere utile sapere che esistono dei marketplace affidabili anche sul web per ricambi usati di automobili: i dispositivi elettronici, per esempio, li puoi trovare qui. In questo articolo, proviamo a capire qualcosa in più sulla sostituzione delle autoradio.
Premessa
Quando si valuta la sostituzione dell’autoradio, è opportuno tenere a mente che questo tipo di mercato offre, attualmente, un ventaglio di opportunità davvero enorme. Se è vero che non sono ancora scomparse le autoradio più obsolete, oggi la dotazione standard comprende anche il controllo a distanza, normalmente integrato con il volante e pensato per incrementare la sicurezza, permettendo a chi guida di non staccare le mani dal volante stesso e gli occhi dalla strada. In base alle caratteristiche, dunque, il prezzo può oscillare in maniera anche significativa. Ci sono diversi elementi che contribuiscono a fare una grande differenza in questo senso: oltre al tipo di stereo, anche il tipo di veicolo e le modalità pratiche di installazione contribuiscono a fare il prezzo di un’autoradio. La maggior parte dei rivenditori che si occupano di autoradio, molto probabilmente, installerà l’unità sul vostro veicolo per una cifra vicina ai 50€.
Eccezioni e differenze
Per quanto generalmente la sostituzione dell’autoradio non sia un lavoro particolarmente complesso, va tenuto in considerazione che quando sono necessari tagli del cruscotto o nell’eventualità di cablaggi non standard, la situazione può cambiare. In alcuni casi, infatti, possono rendersi necessari alcuni adattamenti, per esempio alla plancia dell’automobile, che possono spingere il costo totale verso l’alto. Inoltre, in alcuni veicoli aperti, come diversi modelli di jeep e nei decappottabili, le modalità di installazione potrebbero essere leggermente diverse: gli altoparlanti, per esempio, sono spesso collocati nel telaio del rollbar o, in alternativa, anche nei sedili.
Altoparlanti e subwoofer
Per migliorare la fedeltà e la nitidezza del suono all’interno del veicolo, possedere un impianto di qualità non è l’unica opzione. È opinione comune, tra tecnici del suono ed elettrauto, che il ruolo giocato dagli altoparlanti sia fondamentale. Acquistarne di nuovi, scegliendo unità di qualità, può contribuire ad aumentare la chiarezza del suono e a migliorare l’esperienza complessiva, ma può naturalmente far lievitare i costi. Allo stesso modo, anche il numero stesso degli altoparlanti può incidere: il numero minimo è due, quello di una classica berlina è solitamente di quattro, ma le automobili più lussuose possono contenerne fino a trentadue. A seconda del budget, naturalmente, può essere opportuno procedere con la sostituzione degli altoparlanti posti nella parte anteriore dell’auto ei proseguire in un secondo momento con gli altri. Infine, c’è un’ultima opzione da considerare: il suono può essere migliorato ulteriormente dai subwoofer, che garantiscono una migliore riproduzione delle basse frequenze. Al giorno d’oggi, i subwoofer sono sempre più spesso inclusi nei nuovi altoparlanti, ma possono naturalmente anche essere aggiunti in una fase successiva a quelli già implementati sull’automobile, migliorando sensibilmente l’esperienza.
Riassumendo
Le unità principali dell’autoradio sono un elemento tutt’altro che marginale all’interno di un veicolo: la possibilità di leggere CD e DVD, di associarsi allo smartphone tramite la connettività Bluetooth e al sistema di navigazione, le rende qualcosa di sempre più centrale nei moderni veicoli. Per questo motivo, non va dimenticato che un investimento maggiore può incidere in maniera molto positiva sull’intera esperienza di guida.