Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Torna nel weekend la “Fiera di Soverano” – La fiera agricola e artigianale della Valle del Crati

Una delle più antiche fiere del territorio torna dal 9 all’11 settembre a Soverano di Bisignano

 

 

La Fiera di Soverano è un evento con profonde radici nella storia del città di Bisignano e di tutta la Valle del Crati. Sin dai tempi di Longobardi Bizantini questa Valle era conosciuta per la sua ricchezza e fertilità. Dai tempi più remoti della Contrada Soverano si allevavano i prestigiosi cavalli di Bisignano, attività che ancora oggi perdura per opera degli allevatori locali.

La Fiera di Soverano era anticamente l’occasione attesa per valorizzare il bestiame e, in generale, fare del commercio.

Così com’era in passato, la Fiera Agricola di Soverano si pone l’obiettivo, ambizioso, di diventare il punto di riferimento per il comparto agricolo e artigianale della Valle del Crati e dell’intera Regione Calabria.

I tre giorni di Fiera daranno vita a una vetrina per tutte le aziende del settore agricolo, dal piccolo produttore alla media industria, con l’obiettivo di creare uno spazio condiviso, agevolare le sinergie, promuovere le eccellenze del territorio, l’agricoltura biologica, i vantaggi delle energie rinnovabili.

Con un particolare orientamento verso peculiarità del territorio, rispetto dell’ambiente, valorizzazione dei sistemi agroalimentari ed enogastronomici, la Fiera sarà ripartita secondo 3 principali aree tematiche: macchinari, zootecnia, enogastronomia.

Tale impostazione consentirà ai visitatori di focalizzare subito gli ambiti di maggiore interesse, potendo così ottimizzare gli incontri di business.

Nei giorni della Fiera è prevista la tradizionale gimkana con i cavalli e l’innovativa prova di abilità con i trattori. In concomitanza con la ricorrenza di Maria Vergine Addolorata si faranno 3 serate di festa. Sara presente lo stand degli organizzatori dove ogni cosa avrà sapore di tradizioni!

Il programma prevede:
• 3 giorni di Fiera
• Convegno inerente all’agricoltura
• 3 serate di festa
• 1 gimkana tradizionale a cavallo
• 1 raduno e prova di abilità con trattrice

SETTORI ESPOSITIVI:

– Macchinari
E’ lo spazio dedicato alle più recenti innovazioni tecnologiche e di processo nel comparto della meccanica: motori, trattrici, attrezzature per lavorazione del terreno, semina, irrigazione, concimazione, trattamenti, raccolta, stoccaggio e trasporto.

– Zootecnia
Un’area dedicata alle tecnologie e a prodotti per allevamento, nutrizione e salute animale, agli strumentie alle apparecchiature veterinarie. In questa sezione sarà presente una gamma di prodotti in grado di soddisfare le necessità animali per ogni fase fisiologica: dallo svezzamento alla maturità.

– Enogastronomia
Un percorso enogastronomico alla scoperta delle meraviglie agroalimentari e viti vinicole della Calabria: tra profumi e sapori di cui la nostra regione può vantare una straordinaria varietà. Dal piccolo produttore locale, all’azienda che esporta in tutto il mondo, una rassegna di prodotti di eccellenza.