Un progetto pieno “d’Amuri” …
E’ uscito su tutte le piattaforme digitali il primo lavoro discografico del cantautore cosentino Eraldo Corti.
L’EP, dal titolo “d’Amuri”, comprende cinque brani che racchiudono il mondo poetico dell’artista. Il progetto è stato completamente realizzato a Cosenza presso lo studio di registrazione “Officine 33 giri” con la collaborazione del musicista Joe Santelli e della vocalist Annarita Borrelli.
Si avvertono influenze musicali provenienti dal country/ folk americano, con un occhio alla tradizione popolare nostrana.
Eraldo Corti è un cantautore di Cosenza che nasce a Montalto Uffugo nel 1970, cresce con l’amore per la musica e fin da giovanissimo si dedica alla scrittura e alla chitarra.
Nella vita si è occupato di diverse cose lontane dalla scena musicale senza mai però smettere di scrivere. La birra diventa poi una professione (è il mastro birraio della “A Magara”) ma è la musica il suo amore più grande.
La scrittura lo accompagna nel suo cammino e finalmente decide di dedicarsi alla musica. Non ha mai smesso di scrivere e suonare. La sua anima è quella di un cantautore
Il repertorio è composto essenzialmente da canzoni originali in lingua italiana, integrate dall’esecuzione di alcune cover di cantautori italiani. Il suo ricco repertorio permette perfomance di oltre 120 minuti.
Melodicamente e ritmicamente le canzoni sono sempre molto diverse tra loro, i testi hanno come focus l’amore, il rapporto con le donne, l’introspezione. Scritte con in lessico ricco e vario non sono mai banali e sono spesso ironiche.
Il sound è fresco con richiami alla musica folk americana ed alla tradizione melodica italiana, sicuramente influenzato dalla canzone d’autore.
Si accompagna con la chitarra acustica suonata con una tecnica mista molto personale che vede l’alternanza di strumming, con e senza plettro, e finger picking. Durante l’esecuzione di alcuni brani utilizza l’armonica diatonica.
Questo il link Spotify al brano:
https://open.spotify.com/album/38CxcE00DvGIeDbVOuwFqc