Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Vantaggi di attività fisica e sport per bruciare più calorie

Ogni attività fisica e sportiva presenta determinati vantaggi per il benessere dell’organismo umano, oltre a consentire un consumo di calorie ottimale per bruciare zuccheri e grassi per mantenersi in forma.

Tenere un’alimentazione sana attraverso una dieta equilibrata è sicuramente un valido aiuto: bilanciare correttamente i nutrienti con la giusta quantità di proteine, carboidrati, vitamine, omega e grassi saturi significa scegliere la strada giusta. È possibile anche assumere integratori naturali per raggiungere lo scopo prefissato, su piattaforme come HSN sono presenti diverse soluzioni.

I vantaggi dello sport e dell’attività fisica

Gli altri vantaggi che lo sport e l’attività fisica offrono, riguardano il miglioramento del sistema cardiocircolatorio e respiratorio, la diminuzione del colesterolo cattivo a favore di quello buono, riduzione dei rischi di ipertensione, rafforzamento dei muscoli e delle ossa, prevenzione dei dolori alla schiena, miglioramento delle funzioni metaboliche e tanti altri benefici.

 

Ecco gli sport e le attività fisiche che consentono di bruciare più calorie.

Trekking

Il trekking, ma anche semplicemente una passeggiata, sono entrambe attività che aiutano a consumare fino a 400 calorie in 1 ora. Il consumo aumenta o diminuisce a seconda del percorso, in relazione alla presenza di salite e discese o percorsi in terra battuta. Questa è un’ottima attività per cuore e polmoni.

Nuoto

Questo è lo sport più completo perché riesce a offrire benefici a tutto il corpo, dai muscoli alle ossa, dal cuore ai polmoni e così via. Praticare 1 ora di nuoto aiuta a bruciare fino a 600 calorie.

Calcio o calcetto

Il pallone non è soltanto un amico inseparabile dell’essere umano, ma consente anche di bruciare una quantità enorme di calorie ogni ora, infatti, è secondo soltanto alla boxe. 1 ora di calcio o calcetto, significa bruciare fino a 850 calorie.

Beach Volley

Il Beach Volley è uno sport spettacolare e divertentissimo che permette di bruciare fino a 600 calorie in 1 ora, è possibile praticarlo in spiaggia o nelle strutture indoor presenti in molte città.

Tennis

Il tennis è uno sport molto competitivo che mantiene alto il livello di tensione fisica, il consumo delle calorie è pari a 600 in 1 ora, i vantaggi sono principalmente per la muscolatura di gambe e braccia, per il sistema cardiocircolatorio e respiratorio.

Ciclismo

Anche il ciclismo possiede enormi vantaggi sia per il fisico che per lo smaltimento delle calorie in eccesso, in 1 ora è possibile eliminare fino a 550 calorie.

Running

La corsa veloce brucia i grassi, migliora il metabolismo ed è fondamentale per mantenere il sistema cardiocircolatorio in ottimo stato. Il consumo di calorie si aggira intorno alle 800 per 1 ora di corsa.

Boxe

Questo è lo sport che consente di bruciare più calorie in assoluto perché è completo di corsa, salto con la corda e movimenti continui. Il bilancio del consumo calorico è di circa 900 per ogni ora di boxe.

Basket

La pallacanestro è uno sport molto fisico ad altissima intensità di prestazioni, il consumo per 1 ora di basket si aggira intorno alle 500 – 600 calorie.

Attività sessuale

Non potevamo tralasciare questa attività fondamentale per tutti gli esseri umani, i suoi vantaggi sono tantissimi, dalla riduzione dello stress al miglioramento dell’attività cardiocircolatoria. 1 ora di sesso aiuta gli uomini a bruciare circa 250 – 300 calorie e alle donne 200 – 250, tutto dipende dalle dinamiche.