E’ la macchina che raccoglie i dati per Apple Maps
Ecco come fa Apple a realizzare le proprie Mappe. Nelle scorse ore ci sono state inviate immagini delle automobili, usate per rendere il servizio più completo e competitivo, in giro per Cosenza.
I veicoli sono equipaggiati con sensori particolarmente avanzati. Le auto si chiamano “Ulysses”, e di fatto sono delle Subaru Impreza appositamente modificate.
Tra le aggiunte principali si segnala una “torre” con fotocamere ad alta risoluzione e obiettivi Zeiss, sensori LiDAR e un computer (un Mac Pro, per la precisione) per elaborare in tempo reale tutti i dati raccolti.
Apple tiene le sue auto in location top secret – la società noleggia addirittura i garage con una società terza per mantenere l’anonimato. In genere le auto “Ulysses” sono operate da due persone – una che guida e una che gestisce la raccolta dei dati.
Le istruzioni sono molto precise: la raccolta dati deve avvenire tra il mattino e la sera quando l’angolazione del sole è superiore a 30 gradi, altrimenti il sensore LiDAR non riesce a lavorare correttamente.
Bisogna anche fare attenzione al meteo: le condizioni devono essere “perfette” al fine di garantire una qualità delle immagini consistente e precisa.