Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Presentazione del libro “Dialoghi intimi” dell’artista Tonina Garofalo

Si terrà martedì 22 marzo alle 17, presso la Parrocchia di S. Aniello di Cosenza, la presentazione del libro di lodi e preghiere “Dialoghi intimi”

 

 

 

“Presentato dal parroco don Salvatore Fuscaldo, il volume verrà illustrato dalla stessa artista cosentina alla presenza della professoressa Maria Francesca Corigliano e del collega e artista Mimmo Legato.

Il testo di lodi e preghiere è arricchito con diverse immagini di icone sacre che, nel corso della sua carriera, la pittrice e poetessa calabrese ha realizzato per molte chiese della Calabria.

Per espressa volontà di Tonina Garofalo, il ricavato della vendita del libro sarà devoluto alla Parrocchia di S. Aniello per opere di carità.

Tonina Garofalo

I suoi esordi l’hanno vista protagonista a Roma nel 1968 con la partecipazione alla mostra internazionale universitaria e con presenza in catalogo. Da allora ha sempre perseguito uno stile molto personale, esponendo in tutta Italia.
Nel 2018 ha celebrato il 50esimo anniversario di attività artistica, coronando un curriculum denso di partecipazioni esclusive a mostre di carattere nazionale e internazionale.

La più recente esposizione è stata organizzata dalla Galleria Nazionale di Cosenza con il prezioso intervento di Antonella Cucciniello, direttore della Direzione Regionale Musei Calabria e del compianto critico d’arte Tonino Sicoli.

È possibile ammirare alcune opere dell’artista al Maon, Museo d’arte dell’Otto e Novecento di Rende, alla Galleria Nazionale di Cosenza, al Museo d’arte contemporanea di Teora, in provincia di Avellino, e al Museo comunale di Praia a Mare.

Diversi altri dipinti sono conservati ed esposti presso istituzioni pubbliche e private a Reggio Calabria, Orvieto, Cosenza e Fiumefreddo Bruzio.

Dal 2007 è attivo il sito personale www.toninagarofalo.it, un angolo completo ed esaustivo che racchiude l’intera attività della pittrice e poetessa calabrese.”