L’associazione “La Strana Famiglia” presenta una serie di Masterclass che mirano alla formazione e all’approfondimento attoriale.
Questi i prossimi (e primi) appuntamenti:
Lalo Cibelli “Cantare se stessi” 11-12-13 Febbraio 2022
Info Materclass:
Lo stage vuole unire la tecnica del canto al teatro musicale e, più in generale, è indirizzato all’unione della tecnica all’interpretazione.
Impariamo ad ascoltare la nostra voce con le sue sfumature ed il suo propagarsi e ad ascoltare gli altri.
Ognuna delle canzoni che andiamo ad interpretare è una storia ricca di contenuti e di messaggi: non c’è la tecnica e basta, al contrario c’è bisogno di mezzi espressivi, di scavare dentro se stessi ed usufruire di tutte le proprie energie.
A tal fine è assolutamente necessario creare e “visualizzare” chiaramente e con sicurezza questo messaggio, la vicenda ed il pathos in esso contenuti: se c’è verità in quello che raccontiamo coinvolgeremo emotivamente chi ci ascolta e “abbatteremo” la distanza trapalco e pubblico.
Ogni canzone è una vicenda che va raccontata, è una vita col suo sconfinato carico di passioni (rabbia, lacrime, gioia, irrazionalità, ecc ecc), un mondo infinito che si rinnova ogni volta, la nostra isola personale in cui possiamo essere chiunque vogliamo, il nostro sfogo, il nostro esprimerci in tutte le emozioni possibili che possono mescolarsi per poi esplodere ed, infine, fuoriuscire in tutti i loro “colori”.
La nostra voce ed il nostro corpo sono i mezzi per arrivare a coloro ai quali vogliamo raccontare la nostra storia, ma tutto deve nascere in modo sincero, spontaneo.
Lalo Cibelli, tra l’altro, è stato uno dei protagonisti di “Tosca amore disperato”, regia di Lucio Dalla, e di altre opere, sempre con la regia di Lucio Dalla.
Antonio Tallura “L’ARTE DEL PARLARE” 18-19-20 Febbraio 2022
Info Masterclass:
“Ciò che nel linguaggio meglio si comprende non è la Parola, bensì il Tono, l’Intensità, la Modulazione , il Ritmo con cui una serire di Parole vengono pronunciate…” (F.Nietzsche).
Corso base per parlare e leggere in pubblico , con buona pronuncia e scioltezza senza affaticarsi, tenendo l’attenzione e sempre valorizzando le doti personali.
Studio intorno ai grandi Personaggi della Storia, anche per chi ha già esperienze artistiche . Attraverseremo le grandi opere in versi della letteratura e della poesia Italiana. Autori e drammaturghi internazionali e moderni sul Tema della conoscenza liberando la lingua antica nell’uso corrente e nell’azione scenica.
Francesco Castiglione “Play The Game: Tecniche e trucchi per un Self-Tape di spicco” 25-26-27 Febbraio 2022
Info Masterclass:
Il corso che si svolgerà in 3 giorni vuole portare i ragazzi ad avere una maggiore consapevolezza per quando si troveranno ad affrontare un provino, sia dal vivo che tramite un selftape ormai sempre più richiesto. Lavoreremo sulle presentazioni, che paradossalmente sono la cosa più difficile, sulle scene su parte e su come gestire un selftape da casa. Francesco Castiglione, tra l’altro, figura da diversi anni nel cast di Don Matteo.
Per partecipare contattare “La Strana Famiglia” al
375 711 1174 oppure al 347 405 8459