Riceviamo la segnalazione della nostra lettrice Maria:
“Attenzione!!! In zona Commenda-Quattromiglia circolano due individui con un’auto che si fingono vecchi conoscenti della loro “vittima”. Vogliono omaggiare questi vecchi ‘amici’ con dei piccoli ninnoli, e poi chiedono in cambio soldi per la benzina. Questa truffa è rivolta in particolare a persone anziane.
Nello specifico è accaduto ieri mattina a mio papà, il quale purtroppo non è riuscito a prendere il numero di targa perché appena si sono resi conto che la truffa non attaccava sono scappati via a gambe levate.
Uno dei due lo ha avvicinato dicendo che non lo vedeva da 38 anni, era andato in Svizzera dove si è sposato e dove aveva messo su una fabbrica di pellami. Ora sarebbe qui perchè era andato a distribuire oggetti di pelle a negozi locali e voleva omaggiare mio padre di alcuni di questi oggetti.
Poi ha raccontato una serie di cose inventate, nominando persone inesistenti. A quel punto mio papà ha provato a dargli alcuni nomi completamente inventati… e quando questo soggetto ha confermato che li conosceva dai vecchi tempi, mio papà ha capito che si trattava di una truffa.
Alla fine mio padre gli ha chiesto di cosa aveva bisogno in cambio di quegli oggetti e lui ha inventato la scusa della benzina.
Quando mio padre ha alzato la voce per attirare anche l’attenzione di altri passanti, mandando gli uomini al quel paese, questi se ne sono scappati…
Fate attenzione a questi ciarlatani. Non vi fate prendere ingiro e mettete in guardia i vostri famigliari anziani.“
Maria