Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Calabria: “Diritto allo studio negato a ragazzo disabile”

Locri: diritto allo studio negato a ragazzo disabile, il padre presenta esposto in Procura

 

 

“Anche quest’anno scolastico 2017/18 per Nicola, studente con disabilità di Locri, iscritto al terzo anno presso il Liceo Artistico “IIS OLIVETI-PANETTA” di Locri (RC), non è potuto iniziare.

Infatti a tre settimane dal suono della campanella lui è a casa perché disabile, pertanto a differenza degli altri studenti normodotati rimane escluso dalla scuola, nell’indifferenza totale, e nessuno sa quando potrà frequentare. Papà Cosimo ha giustamente presentato un nuovo esposto in procura.

Le ragioni sono riconducibili alla mancata istituzione della figura specializzata in psicologia (come previsto dall’unità multidisciplinare dell’ASP) fondamentale per l’integrazione scolastica, ma non c’è neppure l’Assistente educativo e/o per l’autonomia e la comunicazione previsto dalla Legge 104 che possa affiancare lo studente in ogni attività in quanto studente non autonomo, né la figura qualificata che si possa occupare dell’igiene personale dello studente, e infine, manca il servizio di trasporto scuolabus.”

 

Fonte ed approfondimenti: ReggioTv