Con l’avvento degli e-commerce, che offrono agli acquirenti numerosi vantaggi, sono aumentate le transazioni online e con esse il rischio di cadere vittime di truffe ordite dai pirati del web, i famosi hacker il cui scopo è quello di impadronirsi in modo illecito dei dati sensibili immessi nel sistema.
La pandemia covid-19, con i conseguenziali periodi di lockdown, ha incrementato ulteriormente gli acquisti in mobilità creando nuove opportunità per il commercio elettronico. La necessità di proteggere le transazioni eseguite online ha portato alla creazione di nuovi sistemi di sicurezza capaci ridurre al minimo i rischi a cui vanno incontro tutti i soggetti che acquistano e vendono online. Il codice key sei è un Pin di 6 cifre abbinato alla carta di credito che si può attivare direttamente dall’area riservata della banca online. In fase di attivazione bisognerà abbinare alla carta un numero di cellulare attraverso il quale sarà possibile visualizzare di volta in volta un diverso codice numerico Key6 utile per autenticare gli acquisti online. I vantaggi per i clienti consistono in una maggiore sicurezza durante la fase del pagamento in quanto il codice di protezione ha la funzione di impedire l’operatività da parte di altri utenti. L’autenticazione del titolare della carta avviene in modo automatico ma in alcuni casi, per una maggiore sicurezza, il cliente potrebbe ricevere un messaggio sul cellulare in cui gli viene richiesta la digitazione di un’altra password.
Il 3D Secure Code
Un altro sistema di protezione previsto dalla direttiva europea sui pagamenti Psd2 è il 3D Secure Code che cammina di pari passo con il codice Key6. Grazie al 3D Secure Code viene avviato uno scambio di dati tra l’istituto finanziario emittente della carta, il commerciante e l’acquirente volto a dimostrare che la transazione è stata messa in atto dal titolare della carta. Il 3D Secure Code rappresenta dunque il protocollo di sicurezza per i pagamenti online con le carte che permette di acquistare online nel rispetto dei principi di sicurezza sanciti dalla direttiva europea Psd2. Dallo scorso gennaio è partita in Italia la Lotteria degli Scontrini a cui possono partecipare solo gli acquisti fatti nei negozi fisici e pagati con carta di credito, debito o carta prepagata. La necessità del pagamento elettronico imposta al contribuente dalla nuova Lotteria di Stato ha spinto l’azienda italiana Nexi Pay ad adeguarsi al sistema di autenticazione in netto anticipo rispetto alle banche consentendo nell’App Nexi un servizio di inserimento rapido del codice Key6.