Battuto il Covid …parte in bici da Londra fino a Cosenza. La nobile iniziativa del nostro Domenico
Il 2 giugno il nostro conterraneo 32enne Domenico Sprovieri partirà da Londra direzione Calabria, precisamente con arrivo a Corigliano-Rossano, sua città natale, attraversando Francia, Belgio, Olanda, Germania, Svizzera ed Italia.
Domenico, general manager di uno dei ristoranti della “Ivy Collection” a Londra, dove vive da 9 anni, pedalerà per un totale di 2700 km in questo viaggio inconsueto verso ‘casa’.
Ci siamo fatti raccontare direttamente da lui:
“Ho deciso di fare questo viaggio perché a marzo 2020 ho contratto il virus in maniera alquanto acuta e dovetti andare in ospedale un paio di volte perché nel corso di 20 giorni stetti davvero male.
Quindi il periodo di questa pandemia mi ha fatto riflettere molto, perché non importa quanto tu ti sforzi a mangiare bene o fare uno stile di vita sano, da un momento all’altro qualsiasi cosa può succedere e magari ti ritrovi in un letto tra la vita e la morte…
Per questo ho deciso di voler rallentare il mio stile di vita frenetico che ormai da 9 anni faccio qui a Londra, imbattendomi in questa idea del viaggio in bici. Un viaggio lungo e lento, per dedicare tempo a me stesso, ma anche con un fine benefico.
Durante questo viaggio voglio parlare della mia malattia. Il rene policistico…
Infatti ho appena finito un meeting con PKD International e AIRP (associazioni non-profit per il rene policistico) per discutere di come sensibilizzare la gente ed organizzare una raccolta fondi da donare in parte a queste associazioni ed in parte in beneficenza (ai senza tetto che troverò per strada durante il mio viaggio), ma anche come organizzare incontri durante la tratta per parlare con gli altri pazienti affetti da questa patologia.
Vorrei dimostrare alle persone (che come me prendono lo stesso farmaco, il Tolvaptan, ed hanno paura che la loro vita possa stravolgersi) che alla fine riesci ancora a vivere la vita in modo normale e che puoi anche OSARE. Ovviamente adeguandosi un po’, perché comunque con questo farmaco bevi fino a 6/7 lt di acqua al giorno… quindi devi portarti sempre acqua dietro e devi sempre avere un bagno disponibile, perché ovviamente si urina molto.
Ho aperto un canale YouTube per l’evento e documenterò il mio tour, facendo anche dirette Instagram e Facebook. Tra qualche giorno uscirà un video dove lancio la raccolta fondi.
Sto preparando un metodo dove chiunque può donare qualsiasi somma di denaro, ma per chi donerà almeno 8€, gli spedirò una fotocartolina di me con la mia bici nel luogo in cui mi trovo in quel momento e gliela spedirò con tanto di dedica personale.
A questo link potrete vedere il video di lancio del progetto, molto divertente, dove la mia nonna me ne dice di tutti i colori, in dialetto ovviamente:
In bocca al lupo Domenico !!!