Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

La cosentina “KODOKAN” stellare anche nella pesistica olimpica

Ivan Prisco, unico calabrese qualificato agli assoluti. Klaudia Cannataro, unica cosentina qualificata agli under 17.

 

 

Si sono concluse le qualificazioni per i campionati assoluti di specialità (strappo e slancio) e campionati under 17. La nostra regione ha visto la partecipazione di 92 atleti (il più alto numero di atleti finora registrato).

Per poter andare in finale si deve rientrare tra i primi 6 in tutta Italia ed avere i minimi previsti dal regolamento. Il KODOKAN del Maestro Marco Mangiarano ha partecipato con 9 atleti, tutti saliti sul podio calabrese in ogni categoria di appartenenza. Tra loro, 2 atleti si sono distinti a livello nazionale: Ivan Prisco e Klaudia Cannataro.

 

 

Ivan Prisco, ex judoka, gareggia nella pesistica da quando ha 15 anni, si era qualificato lo scorso anno alle finali nazionali juniores (finale purtroppo non disputata per via dello stato pandemico), si ritrova, al primo anno seniores, a soli 20 anni tra i primi 6 assoluti in Italia. Con i suoi 121 kg di strappo e 151 di slancio ad oggi risulta irraggiungibile in Calabria.

Con grande soddisfazione e sorpresa di Marco Mangiarano e Patrizia Parise, gli allenatori, stacca il pass per le finali under 17, anche klaudia Cannataro, campionessa di judo in carica, a soli 15 anni, si ritrova a fronteggiare un nuovo sport e con ottimi risultati, unica cosentina a risultare tra le prime 4 atlete assolute (purtroppo non ha raggiunto i minimi) e under 17 a qualificarsi, è cmq terza nella classifica assoluta nello slancio.

Ad oggi risultano 3 qualificati, di cui 2 sono bruzi del Kodokan, Il terzo è il talentuoso Vibonese Karol Simone Abbati anche lui come Klaudia negli under 17.

L’allenatrice Patrizia Parise si ritiene soddisfatta, anche perchè arrivare a questi risultati, considerando lo stato pandemico e la chiusura di tutte le palestre, risultava impensabile e invece… Le finali per Ivan si disputeranno il 13 marzo ad Ostia e per Klaudia il 28 marzo, tifiamo tutti per i nostri atleti calabresi, i nostri atleti cosentini.

Il M° Marco Mangiarano è convinto che il lavoro d’equipe organizzato del gruppo Kodokan ha fatto sì che negli ultimi anni mantenga lo status di alto livello nello sport Nazionale, dalla ginnastica artistica con Paolo Miceli, campione Italiano juniores, a Klaudia Cannataro, campionessa Italiana di judo under 15 ed ora con Ivan Prisco qualificatosi prima ai juniores ed ora agli Assoluti, dove partecipare ad una finale è già vincere!”