Siamo andati a trovare i giovani titolari della cosentina “Carà Home”, che nonostante la crisi che ha colpito tutti i commercianti, supportati da un’azzeccata strategia web, sono riusciti non solo ad attutire colpo, ma addirittura ad espandersi.
“Siamo Elena e Riccardo di 24 e 26 anni, giovani imprenditori con tanti traguardi e sogni da inseguire e realizzare.
Veniamo da una famiglia di storici commercianti della nostra città, ma la nostra storia nasce circa 5 anni fa aprendo “Cara Home” un piccolo punto vendita a Cosenza dedicato completamente alla biancheria per la casa.
Il nostro progetto fin dall’inizio è stato quello di portare un’aria di modernità e innovazione nelle case dei nostri clienti.
Purtroppo però le nostre aspettative non si sono rapportare con la realtà: fin dai primi mesi dell’apertura nel 2016 abbiamo dovuto combattere con un periodo non idilliaco, concorrenza spietata e colossi come AMAZON che non ci davano la possibilità di fare il salto di qualità.
Dopo mesi bui ed una pandemia che ci stava tagliando le gambe, abbiamo deciso che bisognava prendere una decisione, l’unico modo per emergere e differenziarsi è lavorare sulla percezione: bisogna puntare ad essere percepiti come “gli unici” e non come “l’alternativa”. Ed è così che è nata l’idea carahome.it.
All’inizio è stato davvero dura, tante porte chiuse in faccia, tante ore di lavoro per poi raccogliere poco e niente. Storie e dirette sul web senza fare nemmeno una vendita e per di più soffocati dal periodo più buio dell’economia mondiale.
Ma noi la luce in fondo al tunnel la vedevamo e forse proprio perché non abbiamo mai distolto lo sguardo dal nostro obiettivo che siamo riusciti a raggiungerlo.
Instagram è stata la chiave, si proprio un social network ci ha aperto le porte ad un mondo inaspettato. Oramai la nostra pagina conta più di 20mila follower ed ogni giorno aggiorniamo il numero.
I primi ordini online sono iniziati ad arrivare, prima uno, poi 10, per poi arrivare ad oggi che non riusciamo più a contenerli.
Siamo andati contro ogni aspettativa, abbiamo raggiunto clienti in zone che non pensavamo mai potessimo coinvolgere; non solo in Italia ma anche in Romania, Russia, Germania, Francia, Svizzera e Inghilterra.
Qualche soddisfazione obiettivamente ce la stiamo togliendo. Siamo entrati in tantissime case di personaggi della TV, si perché proprio loro hanno scelto noi per arredare i loro bagni e le loro stanze da letto.
E non abbiamo intenzione di fermarci: Per metà marzo siamo orgogliosi di poter inaugurare il nostro nuovo store in Via Panebianco 159. Saranno 300mq di passione, biancheria casa, intimo e pigiameria.
Beh che dire, noi ce la mettiamo tutta, perché “Il sole non lo spegni se gli spari addosso”…”
Complimenti ed in bocca al lupo ragazzi.