Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Unical, il professore Marino salvato dai suoi studenti

Gara di solidarietà per raccogliere il sangue che gli serviva. E oggi il docente ringrazia i suoi allievi con una toccante lettera

 

 

“Il professore Giuseppe Marino è tra gli scienziati più importanti che insegnano all’Unical. L’Istituto di ricerca “Thomson Reuters” lo ha inserito nella graduatoria dei 3200 scienziati internazionali più importanti al mondo e addirittura qualche tempo fa è stato inserito tra i 4 migliori matematici italiani.

Originario di Longobucco, Giuseppe Marino ha rifiutato offerte importanti come quella di insegnare all’università dell’Alabama negli Stati Uniti o dalla Cina. Studioso di analisi funzionale e teoria del punto fisso, non ha mai voluto lasciare la Calabria ed è docente ordinario di analisi matematica all’Unical di Cosenza anche se collabora con l’università dell’Arabia Saudita.

Nei giorni scorsi il professore Marino è stato molto male a causa di una rarissima malattia. Ha rischiato di morire ed è stato salvato grazie ad una straordinaria gara di solidarietà dei suoi studenti che hanno raccolto le decine di litri di sangue indispensabili per la terapia salvavita alla quale è stato sottoposto.

Oggi, il Prof. Pino Marino, sta un po’ meglio ed ha voluto ringraziare con una lettera quegli studenti cui deve la vita.”

 

Qui la sua lettera: CosenzaInforma.it