Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Un’Università sempre più green: è quanto voluto dall’Unical di Calabria, con sede ad Arcavacata, Rende

Parliamo di uno dei più importanti ed apprezzati poli universitari di tutta Italia, sia dal punto di vista dell’offerta didattica che della ricerca. Un’università al passo con i tempi, che oltre ad offrire degli alti standard qualitativi in merito all’offerta didattica, mira a migliorare anche la permanenza dei suoi studenti all’interno dei suoi spazi.

 

 

Grazie infatti al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e alle sue politiche di coesione 2014-20, il Campus ha detto addio ai vecchi impianti di illuminazione artificiale interna degli edifici, a favore di un nuovo sistema di illuminazione al LED.

Una scelta che ha comportato un duplice vantaggio: il primo in chiave economica, dato che parliamo di un risparmio pari a un milione di euro all’anno. Il secondo è sicuramente ecologico, dato che questo tipo di illuminazione ha un impatto nettamente inferiore sui consumi e sull’ambiente, in quanto i dispositivi al LED assorbono meno energia rispetto ai sistemi di illuminazione tradizionali.

Non dimentichiamo inoltre il comfort visivo, molto importante per gli studenti, dato che questo tipo di dispositivi riduce il fenomeno del riflesso e dell’abbagliamento dei diversi terminali.

Quindi il Campus calabrese, che vanta una storia quarantennale alle sue spalle, oltre ad essere un punto di riferimento per molti studenti che intendono completare i loro studi e specializzarsi, con le sue scelte innovative ed ecologiche, mira a diventare un centro d’eccellenza, non solo per il suo territorio ma anche per tutto il Paese.

Questa scelta green ha permesso alla Regione Calabria di diventare una della protagoniste della nuova campagna itinerante “L’Europa nella mia Regione”, che si è conclusa il 26 Novembre e che interesserà tutto il territorio calabrese.

La Calabria ha usufruito, in parte, dei 350 miliardi di euro messi a disposizione dall’Europa in questo ultimo periodo. Nello specifico, il progetto di riqualificazione dell’illuminazione interna ha avuto un costo complessivo di 18.113.363,15 euro, di cui 13.585.026,86 provenienti dalla risorse UE. L’obiettivo della campagna è quindi quello di valorizzare tutti quei progetti che sono stati realizzati grazie ai contributi europei.