Da domani oltre cento punti vendita saranno pronti a fronteggiare l’assalto di tanti collezionisti
“Le dodici fatiche di Ercole dal nome di una celebre racconto mitologico, prendiamo spunto per introdurre la nuova raccolta editoriale firmata FigurOne che dal 19 dicembre sbarcherà in oltre cento edicole con tante novità. La “dodicesima” edizione dell’album, appunto, che va agli archivi “carica” di fatica, di sudore e di intenso lavoro. Sì, perché in un’era sempre più mediatica e digitale, il cartaceo trova molta più difficoltà a farsi strada tra i meandri dei giochi di ruolo interattivi e piattaforme online. Il virtuale ha ormai quasi soppiantato la realtà tangibile.
In questa dimensione, tuttavia, c’è ancora qualcosa che ci tiene legati al passato e alle tradizioni. Questo qualcosa è l’album, le bustine da scartare e le figurine, qualcosa di concreto che passa di mano in mano facendo ancora oggi felici grandi e piccini. Proprio questo ci dà la forza per andare avanti alimentando la giusta ispirazione per proporre ai nostri collezionisti un prodotto sempre innovativo, originale e accattivante.
L’album de “i Giovani Calciatori” compie così 12 anni, una longevità senza eguali che trova la sua forza trainante nello sport più bello del mondo e nell’entusiasmo dei bambini che sono la vera essenza di questo progetto editoriale che vanta ormai innumerevoli tentativi di imitazione. In questa nuova stagione non mancano le promozioni e le iniziative, ma il fiore all’occhiello è rappresentato dalla copertina, il biglietto da visita del raccoglitore, che diventa inoltre la figurina adesiva numero uno delle 853 che compongono la raccolta.
La prima pagina, che per la prima volta immortala gli sguardi e le movenze di 18 atleti, in rappresentanza delle 18 scuole calcio protagoniste. Per scegliere i giovani calciatori e realizzarla è stato necessario ricorrere a un concorso online tramite accesso al sito ufficiale www.igiovanicalciatori.it.
Migliaia i voti espressi in due settimane. E alla fine sono stati proclamati i vincitori che, tra l’altro, oltre che sulla copertina, sono stati immortali (con tanto di foto, nome e cognome) nelle pagine introduttive delle società, per la prima volta, altra novità, collocate all’inizio dell’album insieme all’indice che servirà a rendere più facile la consultazione dell’opera. Anche la veste grafica, “total white” basata su un progetto grafico minimal, si è adeguata ai tempi e alle novità in modo tale da mettere in maggior risalto i bambini. Proprio loro, le cui emozioni e la gioia, a cui hanno fatto da cornice quelle degli stessi genitori, sono state catturate dall’obiettivo del nostro fotografo.
Emotività uniche e speciali che sono finite in copertina, la pagina più importante e rappresentativa di tutto il progetto editoriale firmato “i Giovani Calciatori 2019/2020”.