Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Cosenza: Scuola Primaria vince concorso nazionale “Sono stato io”

IL VIDEO realizzato dalla 3°B della Scuola Primaria Lidia Pizzuti di Cosenza vince il primo premio al concorso Nazionale “Sono Stato Io – insieme contro il maltrattamento dei mezzi pubblici”

p>

 

Il concorso è stato organizzato dalla Fit Cisl, con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del Ministero dei Trasporti. La giuria esaminatrice, composta da rappresentati del MIT, MIUR, Ferrovie dello Stato, Federmobilità e Fit Cisl, hanno proclamato vincitore del primo posto della categoria Scuola Primaria, il progetto “Il mio amico autobus” della 3^B – Istituto Comprensivo Statale – Cosenza (CS) Spirito Santo.

Il premio consiste in un buono libro pari a 500 euro che è stato consegnato lunedi 29 maggio 2017 a Chia ( Cagliari) nel Corso dell’11mo Congresso Nazionale della Fit Cisl e ritirato dall’alunna Carolina Porto, accompagnata dalla mamma Fernanda Mascaro e dall’insegnante Patrizia Rosa.

I bimbi della 3B hanno inventato una parodia che fa da colonna sonora ad un video messaggio-spot contro il maltrattamento dei mezzi pubblici, magistralmente interpretato dagli alunni, grazie al coordinamento dell’insegnante Patrizia Rosa.

Il video, girato per le strade della città di Cosenza, riprende i bambini che salgono sull’autobus, obliterano il biglietto, si posizionano in modo composto, non fanno sporcare l’autobus con cartacce o scritte sui vetri e sui sedili, e rispettano l’autista…. qualche furbetto che si sottrae alle buone regole, viene multato!

Tale risultato, Ha consentito alla Scuola di conseguire anche il 3 posto assoluto e di vincere un pc. Un plauso al dirigente dell’Istituto Massimo Ciglio per la disponibilità e l’impegno, ed un elogio speciale per l’insegnante Patrizia Rosa per aver coordinato il tutto con serietà , professionalità e passione!

 

ECCO IL VIDEO DEI NOSTRI MERAVIGLIOSI BAMBINI: