Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Cosenza – “Iniziano i lavori per la navigabilità dei fiumi”

Lo ha pubblicato poco fa il sindaco Mario Occhiuto sulla sua pagina Facebook:

 

 

Un altro sogno diventa realtà.

Il progetto della navigabilità dei fiumi è stato aggiudicato oggi all’impresa che realizzerà i lavori nei prossimi mesi.

L’importo dei lavori previsto è di circa tre milioni di euro. I tempi di esecuzione offerti dalla ditta risultata migliore offerente sono di 178 giorni.

L’opera prevede una serie sistematica di interventi, sia sul fiume che lungo le aree agli argini, mirati a rendere parte integrante dell’ambiente urbano il sistema naturale dei due fiumi che la attraversano.

Sono previste la sistemazione degli argini, il recupero delle situazioni di instabilità, briglie mobili e paratoie, sistemi di monitoraggio informatizzati e videocontrollo, percorsi pedonali, un nuovo ponte in legno lamellare in sostituzione di quello danneggiato, la sistemazione di panchine, fontane, aree di sosta, impianti di illuminazione.

Un vero e proprio Parco Fluviale attrezzato che sarà l’ossatura portante delle reti ecologiche cittadine collegate al nuovo grande Parco del Benessere di prossima realizzazione sul viale Mancini e alla Città dello Sport con il nuovo Stadio e gli altri impianti sportivi (lungo viale Magna Grecia). Il tutto sarà interconnesso con il sistema di Ciclopolitana (la metro delle bici che è anch’essa in corso d’opera) e il Centro pedonale (Corso Mazzini che si allarga al Parco).

Tutta l’area intorno al Ponte di Calatrava è interessata ad opere di riqualificazione: è in corso la costruzione della piazza belvedere di Calatrava e anche la procedura per la realizzazione di una nuova piazza anfiteatro che collegherà il ponte stesso con il Parco del Planetario e il nuovo Museo delle Scienze.

Per il post completo cliccate qui: Pagina Facebook Mario Occhiuto