Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Planetario di Cosenza – Come e quando visitarlo?

Il Planetario di Cosenza: cosa accadrà nei prossimi mesi

 

 

Il Planetario di Cosenza  attiverà una serie di azioni che gradualmente condurranno i visitatori a prendere conoscenza e confidenza con questa nuova infrastruttura culturale, strumento di sviluppo sociale, civile, scientifico.

Già nel mese di aprile si effettuerà un primo ciclo di conferenze scientifiche/lectio magistralis ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (visto il numero limitato di 100 posti a sedere).

 

Il calendario degli eventi:

 

– 12 aprile “Il cielo sopra Cosenza”.

L’evento è diviso in due momenti: in cupola alle ore 19, lectio a cura di Franco Piperno e di Angela Zavaglia.
A seguire, alle ore 21, il pubblico partecipante potrà trasferirsi al Castello Svevo per l’osservazione a occhio nudo del cielo guidata da Franco Piperno e Angela Zavaglia. Ai telescopi Francesco Veltri, Francesco Speciale e Alfonso Morelli;

 

– 13 aprile ore 19 “Sentieri tra le stelle”.

In cupola con Francesco Plastina, Angelo ed Emanuele Mendicelli.

 

– 26 aprile ore 19 Lectio a cura di Angela Zavaglia e Francesco Speciale. Collaboratore tecnico: Alfonso Morelli.

 

– 27 aprile ore 19 “Sentieri tra le stelle”

In cupola con Francesco Plastina, Angelo ed Emanuele Mendicelli, con la partecipazione dell’astrofisica Sandra Savaglio.

 

– 3 maggio “Il cielo sopra Cosenza”

L’evento è diviso in due momenti: in cupola alle ore 19, lectio a cura di Franco Piperno e di Angela Zavaglia.
A seguire, alle ore 21, il pubblico partecipante potrà trasferirsi al Castello Svevo per l’osservazione a occhio nudo del cielo guidata da Franco Piperno e Angela Zavaglia. Ai telescopi Francesco Veltri, Francesco Speciale e Alfonso Morelli.

 

– 4 maggio ore 19, “Il cielo e la Divina Commedia”

Segue questa suggestione l’evento curato da Francesco Plastina, Angelo ed Emanuele Mendicelli, con la partecipazione di Alessandra Romeo.

 

Dopo questa prima parte di appuntamenti, dove prevarrà la narrazione ed il racconto supportato dalle prime funzioni dello starmaster, la Zeiss perfezionerà il montaggio dei proiettori specifici che consentiranno, a partire dal mese di giugno, la fruizione anche multimediale del Planetario, ovvero le funzioni più spettacolari, caratterizzanti un planetario digitale.

Giugno e luglio l’apertura, dunque, al pubblico per più giornate nel corso della settimana.

Da settembre l’apertura anche alle scolaresche.

Seguiranno aggiornamenti…