Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Il sindaco di Torremezzo replica alle foto pubblicate oggi da Cosenza 2.0

Riceviamo dal sindaco Ercole Conti il comunicato in merito alle foto del mare sporco pubblicate queste mattina da noi:

 

 

“Buon pomeriggio sono Ercole Conti Sindaco di Falconara Albanese, mi corre l’obbligo in qualità di legale rappresentante del mio comune difendere l’immagine di Torremezzo in merito alle foto pubblicate per lo sversamento del depuratore. Notizia assolutamente falsa, mandata in giro da sprovveduti che non hanno controllato lo scarico del depuratore ma hanno fatto degli scatti alla foce del torrente Malpertuso, dove effettivamente per un quarto d’ora circa, c’è stato uno sversamento di terriccio. Tutto ciò verificato personalmente con altri amministratori e tecnici, causato da una situazione di smottamento verificatasi a monte del torrente in questione.

Riconosco il vostro grande lavoro di informazione, ma ad onore della verità devo sottolineare il grande impegno della Regione Calabria e del presidente Oliverio per la risoluzione totale del problema depuratori della Calabria.

Anche il Comune di Falconara è stato attenzionato l’anno scorso dalla Regione Calabria ottenendo un finanziamento già speso per il potenziamento del depuratore che funziona perfettamente.

Questo gioco al massacro che puntualmente ogni anno si verifica non fa altro che mettere in cattiva luce una terra bellissima, per meri giochi politici che non ci appartengono. Mi preme l’obbligo di invitare un po’ tutti, prima di dare le notizie, di verificarne l’autenticità, per non procurare dei falsi allarmi che aumentano, e alimentano fibrillazioni sociali.

Vi chiedo cortesemente di usare tutti i vostri canali d’informazione per smentire questa falsa notizia (del non funzionamento del depuratore).

Invito tutti i cittadini di fare controlli e verifiche allo scarico del depuratore posizionato a circa 70 metri dalla SS n°18.

Saluti”

Ercole Conti Sindaco di Falconara Albanese

 

Come già specificato al sindaco ed ai nostri lettori, ripetiamo anche qui che le foto erano reali e scattate questa mattina, da fonte verificata e confermata attraverso testimoni oculari, ed anche, come si può leggere, dal sindaco stesso.

Non abbiamo espresso una causa o una sentenza, né sul depuratore, tanto meno sulla sostanza che in quel momento stava sporcando l’acqua.

Certi della vostra cura e premura nel verificare e rassicurare i tanti bagnanti, ringraziamo per i chiarimenti e porgiamo i nostri Saluti.

 

Di seguito il post pubblicato oggi, consultabile (compreso di commenti) anche QUI