Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Quattroruote: “Viadotti dei record – Dal ponte di Putin a Calatrava a Cosenza”

E poi …ci ritroviamo anche sul colosso Quattroruote.it:

 

 

“Con i suoi diciannove chilometri, il ponte di Crimea, appena inaugurato, ha scavalcato il “Vasco de Gama” (di 17,2 km), sul fiume Tago in Portogallo, diventando il più lungo d’Europa. Un’opera grandiosa, costata circa 3 miliardi di euro e addirittura conclusa con circa sei mesi di anticipo sul tempo previsto, che permette di viaggiare tra la Russia e la penisola annessa quattro anni fa con un referendum controverso, senza passare dall’Ucraina (che rivendica la Crimea) o essere costretti a prendere un traghetto. Per essere precisi, il Krymski most (come si chiama in russo) collega Kerc, sulla penisola, alla regione di Krasnodar…

 

Chiudiamo con due ponti di cui si è parlato meno, ma simbolici e importanti, per diversi motivi. Il primo: tra Romania e Bulgaria, nel giugno 2013 è stato inaugurato il New Europe Bridge, il ponte sul Danubio finanziato con i fondi di coesione europei (costato 300 milioni di euro), che fa parte del progetto del corridoio paneuropeo che collegherà Dresda, in Germania, a Istanbul, in Turchia. Un progetto sul quale l’Europa ha puntato anche per favorire lo sviluppo economico della regione, anche se lo stato delle autostrade rumene, al momento dell’inaugurazione, era definito “disastroso”.

Infine, all’inizio di quest’anno, a gennaio 2018, l’archistar catalana Santiago Calatrava ha lasciato un altro segno in Italia (dopo quelli più famosi, tra l’autostrada e la linea dell’alta velocità a Reggio Emilia o quello pedonale di Venezia). Non sarà il Ponte sullo Stretto, ma regala al nostro Paese un altro record: quello che unisce i due quartieri di Cosenza separati dal fiume Crati è il ponte strallato più alto in Europa. Il pilone d’acciaio della cosiddetta “antenna” è infatti alto 104 metri.

Fonte ed articolo completo qui: Quattroruote.it