Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Successo a New York per la mostra “A Different Tale – Cartoline dalla Calabria”

Si è appena conclusa a New York la mostra “A Different Tale – Cartoline dalla Calabria”, organizzata nell’ambito dei festeggiamenti per il Columbus Day 2024

Nella mostra, patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Regione Calabria, sono state esposte quindici opere in cui alcuni dei più bei borghi calabresi sono stati interpretati in maniera creativa da altrettanti illustratori calabresi.

L’evento è stato organizzato da Italea, il programma del Ministero degli Affari Esteri istituito per favorire il cosiddetto Turismo delle radici, valorizzando i luoghi che non sono meta del turismo di massa per favorire il ritorno e l’accoglienza degli emigrati italo-discendenti.

“Il Turismo delle radici è uno strumento importante per rafforzare i legami con gli oltre 80 milioni di italo-discendenti nel mondo” ha commentato il ministro Tajani. “Nell’anno delle Radici Italiane nel Mondo, vogliamo celebrare i grandi traguardi dei nostri connazionali, partecipando ai maggiori eventi identitari delle nostre comunità all’estero”.

Oltre alla tappa di New York, la mostra sui borghi calabresi illustrati è stata esposta precedentemente anche a Melbourne (3-8 ottobre); visto il grande successo dell’iniziativa, accolta con entusiasmo da migliaia di visitatori, la regione Calabria ha intenzione di presentarla in futuro anche nei borghi e nei capoluoghi calabresi come mostra itinerante.
“A Different Tale – Cartoline dalla Calabria” è l’ultimo dei tanti eventi che riguardano il mondo dell’illustrazione nella nostra regione.

Iniziative come il “CoseBelle Festival”– primo festival calabrese dell’illustrazione, la cui settima edizione si terrà a Cosenza il 25, 26 e 27 ottobre prossimi- e il progetto “The Calabreser” – raccolta di copertine illustrate che esplorano una Calabria fuori e dentro gli stereotipi- dimostrano la crescente attenzione rivolta al settore dell’illustrazione in Calabria e alle sue potenzialità comunicative.

Sono 16 gli artisti, illustratori e illustratrici, coinvolti nella mostra “A Different tale”, e sono tutti calabresi, in ordine alfabetico:
Francesco Caporale, Arianna D’agostino, Enrico Focarelli Barone, Riccardo Forte, Giorgio Grano, Francesca Mallamaci, Francesco Montesanti, Alessia Moretti, Massimo Sirelli, Pierdomenico Sirianni, Simonluca Spadanuda, Giuseppe Talarico, Aurora Tassoni, Gabriele Templorini, Carla Tomaino, Federica Valenzisi. Sono stati coinvolti anche Michela Franco, graphic designer e Stefano Fiorello, motion designer.

I borghi illustrati sono i Borghi più Belli d’Italia in Calabria, ovvero, Aieta, Altomonte, Badolato, Bova, Buonvicino, Caccuri, Chianalea, Civita, Fiumefreddo Bruzio, Gerace, Morano Calabro, Oriolo, Rocca Imperiale, Santa Severina, Stilo, Tropea.

La mostra sarà ampliata coinvolgendo altri borghi calabresi e i capoluoghi di provincia.
La direzione artistica del progetto è a cura di Deborah De Rose e Giuseppe Talarico. Partner del progetto è Calabria illustrata.

Ecco un altro scatto

Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!