Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Fuori oggi “Lacrime”, il primo singolo della 18enne cosentina Melania Sganga, in arte “Elanì”

Fuori il 30 Settembre “Lacrime” – IL PRIMO SINGOLO DI Melania Sganga, in arte Elanì.


Immagina una ragazza seduta sul letto della sua camera, le luci soffuse e le cuffie appoggiate sul comodino, perché nessuna canzone riusciva ad affievolire il rumore del suo cuore spezzato. Il dolore è fresco, come una ferita aperta, e non riesce a smettere di pensarci.

Davanti a sé ha un quaderno, quello dove scrive sempre i suoi pensieri, una penna tra le dita, ma non sa da dove cominciare. È arrabbiata, triste, confusa. Inizia lentamente, scarabocchiando alcune parole, ma che, dopo poco fluiscono veloci, come se finalmente riuscisse a dare voce a tutto quel che si portava dentro.

Melania Sganga, in arte Elanì, è una ragazza semplice. Ha 18 anni e inizia a cantare grazie ad una storia un po’ bizzarra, cioè guardando un programma televisivo che racconta la storia di una ragazza con il sogno di diventare una cantante. Ispirata da una delle scene musicali, decide di provare a cantare.

Nel momento in cui inizia, qualcosa dentro di lei cambia: avverte una profonda emozione, una connessione con la musica e con lei stessa. Cantare smette di essere un semplice passatempo; diventa una necessità, parte di chi è Melania. La sua voce diventa il mezzo attraverso cui esprime le emozioni più autentiche, perciò ha continuato a coltivare quello è il suo sogno. Sono ormai 6 anni che canta senza stancarsi mai e volendo fare sempre di più.

Attualmente coltiva la sua passione per il Canto presso l’Associazione Musicale Cantica. Vince diversi Concorsi Canori, come:
Juboxe 2024 il 29 giugno 2024 – prima classificata
Sanremo della Calabria organizzato dal Movimento Difesa Disabili il 29 Maggio 2024 – prima classificata.

L’Associazione Musicale Cantica opera dal 2008 sull’intero territorio della Regione Calabria e ha sede in Settimo di Montalto Uffugo (Cs). È convenzionata con il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia.

Sede certificata Trinity College of London, inoltre a completamento della sua attività ha promosso numerosi seminari di alta formazione e stage con nomi illustri del panorama artistico musicale, ne sono esempi: Luca Jurman, Giuseppe Anastasi, Marco Rinalduzzi e Marcello Balestra.

Attivo dal 2014 il laboratorio di alto perfezionamento di canto, tenuto dalla cantautrice di fama internazionale Grazia Di Michele. Numerosi sono stati gli allievi vincitori di concorsi nazionali.

Dallo scorso anno nasce una partnership con Matteo Tateo (Produttore Discografico, Editore, Ingegnere del suono, Talent Scout, Autore, Compositore) Direttore Artistico: Il Suono Del Successo Music Production – Show Factory Event, che cura il brano di Elanì, rendendolo reale.

Il papà Domenico, la mamma Catia e la sorella Natalia, fanno un grosso in bocca al lupo alla loro ‘Elanì’ (al quale ci uniamo), per il suo primo inedito! Ecco a voi “Lacrime”: