Riceviamo la lettera di ringraziamento (ed incoraggiamento) per questi tre giovanissimi ragazzi del nostro territorio:
Tre ragazzi, due maschi ed una ragazza, tra i 30 e i 40 anni, con tre lavori completamente diversi tra di loro (un assistente di cancelleria, un’infermiera ed un agente assicurativo), nati e cresciuti in uno dei tanti piccoli borghi sparsi per la Calabria, con tanti sogni comuni.
Siamo a Castiglione Cosentino, tra la Valle del Crati e la Presila Cosentina, e loro si chiamano Alessandro, Valentina ed Enrico, e nell’era in cui i giovani “scappano” dalla Calabria per tutti quei motivi che ben conosciamo, loro, con un pizzico di follia e tanto, tanto coraggio sono rimasti e col sorriso, e ancor più impegno (le difficoltà sono veramente tante, gli ostacoli ancor di più), stanno provando a “prendersi cura” del loro borgo, ed è per questo che 20 e 21 settembre 2024, hanno organizzato e presentato la Prima Edizione di “Castiglione in Bocca” – rassegna enogastronomica volta alla conoscenza dei prodotti di eccellenza del nostro territorio e alla scoperta dei piccoli borghi sparsi per la Provincia di Cosenza, partendo dal loto piccolo, ma bellissimo borgo: Castiglione Cosentino.
Con grande coraggio e tantissima umiltà si sono confrontati e messi in discussione con personaggi del calibro di Tommaso Caporale, “il re delle bollicine”, e Gino Crisci, geologo il cui curriculum non ha bisogno di alcuna presentazione, nonché già Magnifico Rettore di una delle migliori Università d’Europa: l’Unical.
Si sono presi la responsabilità (grande) di rappresentare chi senza neanche conoscerli, senza sapere nulla di loro (li hanno “semplicemente” guardati negli occhi e ascoltati), ha dato loto una fiducia inimmaginabile mettendo tra le loro umili e giovani mani le Eccellenze Enogastronomiche del nostro territorio.
Casa Barbieri (Altomonte, CS), Cantine Spadafora (Donnici, CS), Cantine Viola (Saracena, CS), Giraldi & Giraldi (Rende, CS), iGreco (Cariati, CS).
Nomi che non hanno bisogno di alcuna presentazione, parlano da soli insieme ai loro prodotti, esportati in tutto il mondo.
Questi “Grandi” hanno dato fiducia a 3 pulcini, insegnando loro tanto, tantissimo (la strada è lunga), sedendosi accanto a loro, pronti a camminare tutti insieme affinché questa nostra meravigliosa terra venga conosciuta e rivalutata per tutte le sue bellezze, materiali e immateriali.
3 ragazzi e 1 sogno: far rivivere i piccoli borghi, partendo da Castiglione Cosentino, il loro borgo, per continuare a camminare a spasso per la Provincia di Cosenza prima e per la Calabria poi, e magari, camminare cammina, non saranno più in 3.
Sognare da soli è bello ma sognare insieme è spettacolare. E non esiste sogno che non possa essere realizzato.
Grazie Ragazzi
Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!