Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

1868-2018 – La cosentina “Gentile Calzature” compie 150 anni

Si sono tenuti il 18 novembre i festeggiamenti per il compleanno di una delle più antiche attività della nostra provincia

 

 

1868-2018. Numeri che raccontano una storia. Una storia lunga cinque generazioni. Agli albori dell’Unità d’Italia, pieno di speranze e voglia di dar vita a qualcosa di unico, Francesco Gentile apriva il primo “Gentile Calzature”.

Cosenza, come tutto il Sud, non viveva un periodo semplice, l’Italia era diventata “unita” ma l’intera penisola viveva nell’ombra di un Nord distante anni luce da un Sud dove ancora si lavorava la terra e si andava per mare. Puntare sul settore del commercio era, probabilmente, un grosso azzardo. Eppure, dopo grandi e piccole difficoltà, grandi e piccole gioie, Nonno Francesco ha continuato imperterrito per la sua strada costruendo il futuro di suo figlio Antonio, suo nipote Nicola, suo pronipote Antonio e dei suoi propronipoti Nicola, Vittorio, Mario e Enzo.

Di generazione in generazione tante evoluzioni, tante difficoltà, come l alluvione dovuta allo straripamento del Crati del 1959 che portò grosse perdite ai nostri negozi, ma tante soddisfazioni, come il premio all’imprenditoria – prima edizione (1994-1995) che cancellavano i momenti più bui. Una passione per il commercio e per le scarpe, una passione che non consiste nel “vendere più di tutti” ma nel trovare la calzatura, la valigia, la borsa, la cintura, il portafogli più adatto alla persona che entra in negozio. Trovare il prodotto che più si addice alla personalità di ognuno garantendo qualità, eleganza, comodità e made in italy.

L’obiettivo è proprio “coccolare” il cliente che si sente libero di scegliere quello che più gli piace grazie ai consigli dei “fratelli Gentile” e dei loro collaboratori. Consigli studiati e ragionati per garantire una comodità che è, anche, sinonimo di salute e di corretta postura. Gentile Calzature, grazie a questo amore e a questa passione, è una delle aziende più antiche di tutta la Provincia di Cosenza e della Calabria.

Tutto questo lo abbiamo voluto festeggiare il 18 novembre. Ed è per questo che ringraziamo tutti coloro i quali hanno partecipato e collaborato alla bellissima festa che ha travolto il Corso principale della Città di Cosenza attirando il Nostro caro Sindaco Mario Occhiuto, l’Assessore Loredana Pastore, Sergio Mazzuca e tantissimi altri che hanno voluto essere con noi in questo lunghissimo abbraccio lungo 150 anni.

Alessandra Gentile